Si apre domani, venerdì 23 novembre, e proseguirà fino a domenica al Lingotto Fiere di Torino, la prima edizione di Parchi da Amare, la fiera del turismo green.
Tra gli eventi in programma durante la giornata di apertura, la firma di un accordo prezioso per l’ambiente, la Carta di Intenti per il Forum Nazionale per il turismo attivo e sostenibile che sarà siglata da Legambiente, Rete Weec Italia, WWF, Federparchi, CNA Turismo e Commercio e AIAV.

Con questa iniziativa le principali associazioni ambientaliste e quelle degli imprenditori del turismo si impegnano a definire un protocollo etico a favore del turismo sostenibile nelle aree protette, attraverso, ad esempio, la promozione della cultura del turismo sostenibile, l’utilizzo in Italia del Sistema Europeo di Indicatori per il Turismo (ETIS) come strumento per l’implementazione di proposte ed attività per il Turismo Sostenibile, la creazione di un Forum Nazionale e di un Osservatorio permanente su questi temi.

Domani, alle ore 11, nel Padiglione 1 – Sala Arancio, prima della sigla del protocollo, si terrà una tavola rotonda con i firmatari. Modererà Sergio Vazzoler, membro del Comitato Scientifico di Fima – Federazione Italiana Media Ambientali, e partner Amapola.