Amapola ha ideato il format e curato la comunicazione del progetto “La Fabbrica Sostenibile” di Michelin Italia, che si è svolto lo scorso settembre presso lo stabilimento di Michelin di Alessandria, il più grande in Italia dedicato alla produzione di pneumatici per autocarro.

L’evento, realizzato in partnership con Confindustria Alessandria e Università del Piemonte Orientale, è nato per sostenere e condividere l’impegno del Gruppo Michelin in favore di un futuro che coniughi competitività industriale e sostenibilità ed ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti, tra cui autorità, rappresentanti delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e mondo accademico.

Fabbrica Sostenibile MichelinI partecipanti, grazie ad una visita guidata ai reparti di produzione, hanno potuto toccare con mano l’impegno quotidiano dello stabilimento alessandrino, all’avanguardia nel perseguire un modello virtuoso di economia circolare in ognuna delle tre dimensioni della sostenibilità, economica, sociale ed ambientale. 
Ridurre, Riusare Riciclare e Rinnovare
sono i principi alla base della strategia che ha permesso allo stabilimento di Alessandria di raccogliere la sfida posta dal Gruppo Michelin per il periodo 2010-2030 che prevede la riduzione del 20% del consumo di energia per km dei suoi pneumatici.


Grazie alla partnership con il progetto “Imprese Positive” di Confindustria Alessandria, “La Fabbrica Sostenibile” darà vita ad una serie di incontri nei quali le realtà industriali presenti sul territorio condivideranno le proprie buone pratiche nel campo della sostenibilità.

Leggi  qui lo speciale de “La Stampa” – Michelin Fabbrica Sostenibile