COMMUNITY ENGAGEMENT

IL CLIENTE

Coldiretti Asti

LA SFIDA

Riprogettare la strategia e gli strumenti di comunicazione dell’organizzazione, dando voce ai soci

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
UN PROGETTO DI ASCOLTO STRUTTURATO PER LA COMUNICAZIONE INTERNA DI COLDIRETTI ASTI
Coldiretti Asti è un’organizzazione con oltre 15.000 associati presenti in 118 comuni nella provincia a vocazione agricola del Piemonte. Nel 2019 è emersa l’esigenza di valutare l’efficacia e l’attualità degli strumenti di comunicazione interna dell’associazione, a partire dal “Notiziario agricolo”, storica rivista utilizzata per informare gli iscritti su eventi, novità del settore e approfondimenti su varie tematiche. Amapola ha realizzato un progetto di audit e Ascolto strutturato per analizzare gli asset di comunicazione interna esistenti e valutare le esigenze informative e relazionali inespresse, provenienti delle diverse filiere e dei singoli soci.

Per creare un coinvolgimento attivo dei partecipanti sono stati organizzati tre focus group in diverse aree della provincia astigiana, dai quali sono emersi punti di forza e criticità dell’attuale sistema comunicativo, insieme ai suggerimenti per le aree di miglioramento auspicate. Un questionario mirato individuale ha integrato l’indagine e il progetto di ascolto. La restituzione alla base associativa dei risultati del progetto ha permesso di mettere a fuoco le linee d’indirizzo future della strategia di comunicazione dell’Associazione.

ASK US FOR MORE INFO

Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.

Contact us.


    CERTIFICATIONS
    Quality Management System
    Gender Equality Management System
    progetti di sostenibilità Amapola