LA FABBRICA SOSTENIBILE

IL CLIENTE

Michelin

LA SFIDA

Creare il primo evento di relazione e dialogo aperto con il territorio e la comunità (istituzioni, media, partner e cittadini) intorno al maggior sito produttivo di Michelin in Italia.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

QUANDO LA FABBRICA APRE LE PORTE A SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE E SVILUPPO

“Imprese positive” è il nome del progetto che coinvolge le imprese, indotto ed istituzioni per valorizzare gli impegni e le sfide comuni per lo sviluppo sostenibile nel territorio di Alessandria. Amapola ha accompagnato Michelin Italia nella ideazione e realizzazione del primo evento di questo ciclo presso lo stabilimento dedicato alla produzione di pneumatici per autocarro (il più grande in Italia per Michelin). L’evento, realizzato in partnership con Confindustria Alessandria e Università del Piemonte Orientale, è nato per sostenere e condividere l’impegno del Gruppo Michelin per un futuro che coniughi competitività industriale e sostenibilità ed ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti, tra cui autorità, rappresentanti delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e mondo accademico.

I partecipanti, grazie ad una visita guidata ai reparti di produzione, hanno potuto toccare con mano l’impegno quotidiano dello stabilimento alessandrino, all’avanguardia nel perseguire un modello virtuoso di economia circolare in ognuna delle tre dimensioni della sostenibilità, economica, sociale ed ambientale. Il seminario dedicato all’agenda 2030 ha permesso di creare una occasione di dialogo tra impresa e stakeholder, per affrontare i temi, attuali e strettamente correlati, della competitività industriale, dell’innovazione ambientale e della responsabilità sociale d’impresa.

Il progetto “La Fabbrica Sostenibile”” sostenuto da Confindustria Alessandria, darà vita ad una serie di incontri nei quali le realtà industriali presenti sul territorio condivideranno le proprie buone pratiche nel campo della sostenibilità. L’evento ha avuto un grande successo di partecipazione e una significativa ricaduta mediatica.”

Scarica articolo da La Stampa  –  Scarica articolo da Il Sole 24 Ore

Mettersi in rete e collaborare è uno degli obiettivi dell’agenda 2030. Abbiamo cercato strumenti che facciano da cassa di risonanza alle nostre aziende: da qui l’iniziativa Imprese Positive.
Federica Moschini

CSR Manager, Confindustria Alessandria


CHIEDICI DI PIÙ

Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi la Private Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close