Sergio Vazzoler, team leader Ferpi per la Comunicazione Ambientale

da | Lug 9, 2019 | Focus Italia, Talking Sustainability - giugno 2019

La Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, ha da poco eletto il suo nuovo presidente, Rossella Sobrero, e dato il via a 15 gruppi di lavoro.

Ogni gruppo di lavoro sarà guidato da un team leader con il compito di “di stimolare, sintetizzare, sollecitare i colleghi che decidono di aderire”. I gruppi di lavoro sostituiscono la vecchia struttura organizzativa, basata su deleghe, per rilanciare l’importanza strategica del lavoro comune e mettere a frutto le singole e diverse esperienze personali dei membri.

Sergio Vazzoler, partner di Amapola, sarà il team leader del gruppo di lavoro dedicato alla Comunicazione Ambientale.

 “È una gran bella sfida. La comunicazione dei temi ambientali è forse l’ambito più strategico oggi in cui trovarsi ad operare. Come affrontare i cambiamenti climatici in atto? Come fare cultura su temi tanto urgenti quanto complessi? E soprattutto: come far emergere le tante buone prassi esistenti sul territorio? A queste domande cercheremo di dare risposta con un approccio pratico e fondato sulla condivisione di esperienze e competenze all’interno del team, allargando la call to action anche alle energie esterne alla Ferpi. L’attuazione dell’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030) richiede, infatti, un forte coinvolgimento di tutte le componenti della società, dalle imprese al settore pubblico, dalla società civile alle istituzioni filantropiche, dalle università e centri di ricerca agli operatori dell’informazione e della cultura“.

Il gruppo di lavoro partirà da alcuni progetti in corso (vedi la Carta di Rieti sulla comunicazione responsabile in caso di crisi naturali) e farà rete con altri soggetti che possono contribuire a incidere sul fattore culturale: da FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) alla rete dei comunicatori di SNPA (Sistema Nazione delle agenzie di Protezione Ambientale), per citare solo alcune realtà che hanno già manifestato il loro interesse a contribuire con idee e proposte.