“Adotta una Buona Pratica”: una voce per i progetti sociali nati in pandemia

19 Apr, 2021

Amapola insieme a Social Value Italia e Fondazione Kpmg sostiene le realtà del non profit

Far dialogare Terzo Settore e imprese, rafforzando i legami fra mondo profit e non profit e innescando un confronto sull’impatto sociale dei progetti. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Adotta Una Buona Pratica” ideata da Social Value Italia, promossa da Amapola come partner di comunicazione e resa possibile dal contributo di Fondazione Kpmg Italia ONLUS. Media partner del progetto è Buone Notizie di Corriere.it.

Il Covid-19 ha creato un vero e proprio stato di emergenza in Italia e nel mondo, dando origine a una profonda crisi economica e sociale. Molte realtà non profit hanno reagito alle difficoltà e alle sfide della pandemia in maniera straordinaria, sviluppando nuovi progetti e buone pratiche in grado di adattarsi con efficacia alla situazione che stiamo tuttora vivendo. Storie di creatività, di prontezza, di adattamento in una parola di resilienza che meritano di essere valorizzate e diffuse perché possano ispirare e spronare organizzazioni, associazioni e imprese a impegnarsi nel sociale.

Adotta Una Buona Pratica: il mondo profit a sostegno del Terzo Settore

In che modo le associazioni non profit vengono adottate all’interno del progetto? “L’adozione” si concretizza attraverso un supporto economico: le aziende profit danno il proprio contributo per la realizzazione di video in cui le associazioni non profit raccontano i progetti nati in lockdown. I video saranno pubblicati sul sito web  www.adottaunabuonapratica.it e diffusi attraverso i canali social delle società promotrici, delle imprese sostenitrici e delle non profit coinvolte.

Il percorso è iniziato da poco, ma a oggi sono già quattro le adozioni portate a termine. Le esperienze di Dynamo Camp, Diabete Romagna, Cometa e Co&SO  sono state adottate rispettivamente da Amapola, SCS Consulting, Kpmg Advisory, Readytec. Sono queste le prime testimonianze che sono state raccolte in questa fase di “Adotta Una Buona Pratica”: i video raccontano come le associazioni hanno saputo reagire agli ostacoli nati in pandemia, mettendo a punto nuove modalità e iniziative per non lasciare sole le persone e le comunità a cui si rivolgono. Tutti i video-racconti sono realizzati dal team di Amapola, che, in quanto partner di comunicazione, ha anche sviluppato il sito di riferimento del progetto.

L’adozione di Amapola: la straordinaria storia di Dynamo Camp

Amapola ha creduto con entusiasmo nel progetto sin dalla sua genesi.

“Perché siamo convinti che mondo del profit e del non profit debbano incontrarsi e contaminarsi di più” racconta Luca Valpreda, fondatore e partner di Amapola – “Adotta Una Buona Pratica” non è solo un progetto che mira a valorizzare il Terzo Settore, ma è un’iniziativa che permette alle imprese di venire a contatto con le migliori pratiche sociali, lasciandosi ispirare. Ed è stato proprio così con la storia di Dynamo Camp, la ONLUS che abbiamo adottato come Amapola”.

Dynamo Camp è una ONLUS che offre gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa, a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, ai fratelli sani e alle loro famiglie. Come raggiungere tutte queste persone durante il lockdown? Solo cinque giorni dopo il primo decreto sul Covid, Dynamo ha fatto partire il progetto #acasacomeadynamo, organizzando attraverso i canali social cinque appuntamenti giornalieri per portare le attività del Camp a casa delle persone. Una iniziativa che mette in luce una capacità di reazione impressionante e straordinaria.

Qui sotto il video integrale realizzato da Amapola per dar voce alla storia di Dynamo Camp.

L’iniziativa prosegue

La campagna è aperta all’adesione di nuove partnership tra associazioni che desiderano dar voce alle proprie iniziative e imprese che le sostengono.

Visita il sito dell’iniziativa: HOME – ADOTTA UNA BUONA PRATICA

Per informazioni: Social Value Italia segreteria@socialvalueitalia.it