“Agire oggi, pensare al domani”: Amapola a fianco di Gruppo CAP per il Bilancio di Sostenibilità 2020
Bilancio di sostenibilità 2020 del Gruppo CAP: un documento multimediale
Il Bilancio, redatto secondo gli standard GRI, si sviluppa seguendo i tre pilastri individuati dal Piano di Sostenibilità 2033, ognuno dei quali è suddiviso in 3 obiettivi: Sensibili (attenzione, consapevolezza, fiducia), Resilienti (proteggere, difendere, ridurre), Innovatori (migliorare, avanzare, precorrere i tempi).
La redazione e l’editing hanno dato vita a un Bilancio multimediale, nel quale il testo è affiancato da elementi quali video e documenti di approfondimento raggiungibili per mezzo di QR code. Tra le novità, la presenza di tre interviste, una per ogni Pilastro del Bilancio, a testimonial e opinion leader che offrono una cornice di riferimento per interpretare al meglio le azioni sostenibili dell’azienda. Sono disponibili sui canali web di CAP e verranno divulgati sui social del Gruppo, così come l’intera DNF sarà oggetto di una campagna di comunicazione specifica.
Attenzione agli SDGs e alla gestione del rischio
Tra gli elementi inediti rispetto al Bilancio 2019, la presentazione dell’impegno di CAP rispetto agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con riferimento ai dati nazionali. Particolare attenzione è stata naturalmente riservata al goal numero 6, Acqua pulita e servizi igienico-sanitari, per la natura dei servizi che CAP offre. In totale, sono 11 gli obiettivi presi in considerazione, ognuno presentato con il dettaglio delle azioni impattanti portate avanti dall’utility.
Un’altra tematica approfondita per la prima volta nel documento è il modello della gestione di rischio. Gruppo CAP si è dotato di un sistema strutturato di analisi, gestione e monitoraggio dei rischi a supporto dei processi decisionali, un nuovo strumento in grado di creare consapevolezza e rafforzare la capacità di creare valore per gli stakeholder.
La strategia di sostenibilità di Gruppo CAP
“In questi anni stiamo assistendo a una spinta molto forte delle istituzioni europee e di quelle nazionali verso una disclosure sempre più accurata dei dati ESG – commenta il direttore CSR di Gruppo CAP Matteo Colle – Rischi di natura non finanziaria, cambiamenti climatici e sociali, sono i fattori che impattano di più sulla sostenibilità del business delle imprese e che gli stakeholder vogliono conoscere per fare scelte sempre più consapevoli. Il nostro bilancio di sostenibilità cerca, ogni anno, di mettere in luce la nostra strategia di sostenibilità che rappresenta proprio il nostro modo di governare i rischi ESG e allo stesso tempo produrre valore per gli stakeholder. Amapola ci aiuta a farlo al meglio e credo che il Bilancio di sostenibilità 2020 riesca molto bene a creare un terreno comune di scambio tra azienda e la comunità in cui è inserita.”
“Poter collaborare con il team CSR di CAP è un privilegio in quanto la sostenibilità non solo è parte integrante del business ma è anche cultura diffusa quotidiana all’interno del gruppo idrico – dichiara Sergio Vazzoler, partner di Amapola – Grazie a queste caratteristiche si crea un contesto ideale per proporre e condividere idee e soluzioni orientate all’innovazione del racconto e alla valorizzazione dei risultati”.
Il Bilancio di Sostenibilità 2020 è scaricabile sul sito di Gruppo CAP: https://www.gruppocap.it/it/sviluppo-e-sostenibilita/sostenibilita/bilancio-di-sostenibilita