Allara sceglie Amapola per valorizzare il suo agire sostenibile

29 Apr, 2021

Relazioni pubbliche e storytelling per comunicare le azioni ambientali e sociali dell’azienda piemontese leader del settore estrattivo
Tra i clienti di Amapola si aggiunge anche Allara, realtà industriale che da più di cinquant’anni opera nel settore estrattivo e che ha raggiunto una posizione di leader nella fornitura di aggregati naturali, calcestruzzi e asfalti nel Nord-Ovest del Paese.

Tutela dell’ambiente e del territorio

L’impegno di Allara nella sostenibilità ambientale viene da lontano: l’azienda ha sempre guardato all’ambiente come un bene da preservare, occupandosi attivamente della tutela del territorio. Simbolica è in questo senso la scelta dell’airone cinerino come logo del Gruppo. Il suo legame con l’ambiente fluviale e, in particolare, con il Po è dimostrato, ad esempio, dal lavoro di rinaturalizzazione portato avanti da vent’anni in Località Baraccone, a Casale Monferrato, dove Allara ha un importante sito estrattivo. Proprio questo progetto è al centro del percorso comunicativo su cui Amapola sta affiancando l’azienda piemontese.

Amapola: relazioni pubbliche e storytelling per raccontare il percorso sostenibile di Allara

Allara su Il MonferratoUn impegno, quello dell’azienda, che va fatto conoscere e valorizzato. Qui entra in campo Amapola, che grazie alla sua expertise nel campo della comunicazione della sostenibilità, ha studiato per Allara un percorso pensato per mettere in risalto la vocazione sostenibile del Gruppo.

I progetti di Allara per l’ambiente non si limitano alla rinaturalizzazione ma riguardano anche l’estrazione sostenibile, la difesa della biodiversità e la protezione del territorio dai rischi alluvionali. Obiettivi e iniziative che testimoniano un profondo coinvolgimento sulle tematiche della sostenibilità e un forte legame con il territorio. Per far vivere questi progetti, i professionisti di Amapola affiancano l’azienda nella strategia di comunicazione della sostenibilità, gestendo le relazioni con i media e le istituzioni e creando contenuti.

 

Un grande potenziale da valorizzare

“Sin dal primo incontro ci siamo resi conto delle potenzialità insite in un’impresa come Allara che da sempre ha vissuto il tema della sostenibilità ambientale e il suo legame con il territorio circostante lontano dai riflettori ma non per questo meno impattante – racconta Sergio Vazzoler, account di riferimento per l’azienda. “Il nostro ruolo è quello di aiutare l’azienda nel far emergere i suoi valori perseguendo in maniera sempre più incisiva l’obiettivo della responsabilità sociale d’impresa e della tutela del territorio in un settore fondamentale per la transizione ecologica in atto.”

Tra le varie attività per valorizzare i progetti dell’azienda, la pubblicazione di una pagina di comunicazione corporate e di un articolo all’interno dell’inserto Futuro Green della testata locale Il Monferrato sulle iniziative di rinaturalizzazione della Località Baraccone di Allara. Uno spazio importante per far conoscere a istituzioni e cittadini il profondo impegno dell’azienda per salvaguardare il territorio.