Amapola ancora al fianco di Alfasigma nel suo percorso di sostenibilità

Mar 14, 2022

L’azienda farmaceutica conferma l’agenzia per l’attività di rendicontazione e il supporto strategico sui temi di sostenibilità.

Prosegue la collaborazione tra Amapola e Alfasigma, azienda leader del settore farmaceutico. Anche nel 2022, l’agenzia accompagnerà il gruppo farmaceutico bolognese nel suo percorso di sostenibilità, affiancando lo Steering Committee nella redazione del Report di sostenibilità, nei processi di stakeholder engagement e nella raccolta dei dati di disclosure ESG.

Reporting di sostenibilità

Amapola si occuperà del report Alfasigma in tutti i suoi aspetti, dalla raccolta dei dati, in collaborazione con il Comitato di Sostenibilità dell’azienda, alla redazione dei testi, dall’editing narrativo alla progettazione grafico-visiva. Il nuovo documento sarà redatto guardando all’ultima versione degli standard GRI, in linea con le evoluzioni normative in corso e con le crescenti aspettative del mondo finanziario.

Per “far vivere” il bilancio di sostenibilità dell’azienda e allargare il pubblico di possibili fruitori, Amapola si occuperà anche della redazione di un documento di sintesi che illustri i principali highlights del report, mettendo in evidenza azioni, progetti e risultati raggiunti da Alfasigma nel 2021.

Supporto al Comitato di Sostenibilità Alfasigma e analisi di materialità

Amapola coordinerà le attività di ascolto e dialogo interno, supportando il Comitato di Sostenibilità Alfasigma, con cui collabora da tre anni, nella definizione e ottimizzazione di alcuni aspetti di governance, fondamentali per indirizzare l’attività di rendicontazione.

Inoltre, nel 2022 si procederà alla creazione di una rinnovata matrice di materialità che raccoglierà la voce di ulteriori interlocutori strategici per l’azienda. Per coinvolgerli sarà attivato un tavolo multistakeholder, dedicato alla discussione dei temi materiali dell’azienda.

«Nello sviluppo del progetto di Alfasigma la parola chiave è “autenticità”. Il Gruppo multinazionale sta trovando passo dopo passo un suo modo di agire sostenibile, svincolato dal raggiungimento di un banale “punteggio” ma orientato a un continuo miglioramento, nel solco degli insegnamenti del fondatore Marino Golinelli, filantropo con lo sguardo rivolto al futuro purtroppo recentemente scomparso. L’analisi dei risultati, il dialogo con gli stakeholder e il ripensamento strategico di obiettivi e processi di sostenibilità rappresentano tasselli imprescindibili per fare sempre meglio» commenta Sergio Vazzoler, partner Amapola.