Amapola torna al Salone della CSR e dell’innovazione sociale: parola d’ordine “Sfidare le contraddizioni”

30 Set, 2024

La partecipazione di Amapola al Salone della CSR

Per l’edizione 2024 saremo presenti a moderare panel, sostenere progetti per le nuove generazioni, partecipare a talk culturali.

È di nuovo quel momento dell’anno: siamo in preparazione per il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, l’evento più importante in Italia dedicato alla sostenibilità e che riunisce imprese, istituzioni, terzo settore, mondo della ricerca e della cultura, nuove generazioni, persone esperte e appassionate. Il tema di quest’anno, Sfidare le contraddizioni, ci invita a confrontarci con le complessità che viviamo ogni giorno, a cercare di costruire nuovi ponti tra esigenze e visioni differenti, a trovare fili comuni di significato e a guardare in faccia senza timore aspetti a volte controversi della sostenibilità. Ci vediamo a Milano, all’Università Bocconi, dal 9 all’11 ottobre 2024?

Ecco i progetti e le iniziative che ci coinvolgono.

Modereremo alcuni panel

Durante le tre giornate ci occuperemo della moderazione di quattro panel su temi centrali della sostenibilità, mettendo in campo la nostra esperienza e la nostra passione:

  • 10 ottobre, ore 15-16, Piazza Spazio – Biodiversità: un delicato equilibrio tra business e ambiente
    Coordina: Luca Valpreda, Managing Partner Amapola
    Intervengono:

Virginia Castellucci, Head of Sustainability & Advocacy, 3Bee

Isabella Cristina, Benefit Officer, Almo Nature – Fondazione Capellino

Marcello Donini, CSR Manager, E.ON Italia

Paolo Viganò, Presidente e Fondatore, Rete Clima

  • 11 ottobre, ore 9.30-10.30, Piazza Spazio – Energie rinnovabili: sostenibilità e modello ibrido
    Coordina: Emilio Conti, Senior Consultant Amapola
    Intervengono:

Enrico De Girolamo, Direttore Generale, CVA

Elena Guarnone, Head of Sustainability, Edison

Daniela Leotta, Chief Digital and Innovation Officer, E.ON Italia

Lorenzo Persi, Direttore Amministrazione Finanza Controllo e Regolazione, MM

Davide Viale, Direttore del Business Rolling Stock, Alstom

  • 11 ottobre, ore 12-13, Piazza Cultura – Infrastrutture e impegno sociale
    Coordina: Sergio Vazzoler, Co-founder Amapola
    Intervengono:

Graziella Farfaglia, Sustainability Professional, ADR – Aeroporti di Roma

Sebastiano Renna, Head of CSR, SEA Milan Airports

Nicoletta Antonias, Responsabile Sostenibilità e Infrastrutture Sostenibili, RFI

Davide Ambrogi, Responsabile Spazi per l’Italia, Poste Italiane

  • 11 ottobre, ore 14-15, Piazza Spazio – Professione sostenibilità: nuove generazioni e aziende in dialogo
    Coordina: Micol Burighel, Responsabile Comunicazione Amapola
    Questo panel esplorerà l’incontro tra nuove generazioni e aziende, partendo dall’esperienza di Meet the CSR Leaders (vedi sotto) e cercando di far emergere le contaminazioni che possono nascere dall’incontro di queste prospettive diverse

Organizzeremo Meet the CSR Leaders 2024

Un appuntamento che non poteva mancare: torna anche quest’anno “Meet the CSR Leaders”, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Salone e Amapola, pensata per mettere in dialogo giovani generazioni e professionisti e professioniste della sostenibilità. Il format si rivolge a studentesse o studenti dell’Università e li accompagna tramite sessioni di orientamento alla scoperta delle opportunità di carriera in questo settore, parlando con chi ne affronta ogni giorno le sfide in azienda.

Gli incontri si terranno per la prima volta sia in presenza che online, un modo per aprire il progetto anche a chi viene da fuori Milano. Le iscrizioni sono aperte qui: https://www.tickettailor.com/events/amapolasocietbenefitsrl/1273113

Presenteremo il libro “Dove i fatti non arrivano”

Chi ci segue sa che quest’anno è uscito un nuovo volume sulla comunicazione ambientale curato dal nostro Sergio Vazzoler insieme a Stefano Martello, per Pacini editore. Il libro si intitola “Dove i fatti non arrivano” ed è la chiusura di una trilogia che indaga il ruolo della comunicazione ambientale all’interno della transizione ecologica. Il volume, che raccoglie 50 parole curate da 34 tra autrici e autori, sarà presentato l’11 ottobre alle 15:00 in uno dei panel del Salone. A discuterne con i co-curatori ci sarà la collega e amica Eliana Lanza, di Favillae.

Ti aspettiamo

Che tu sia in cerca di ispirazione, di spunti professionali o semplicemente in ascolto rispetto ai trend della sostenibilità, il Salone della CSR è il posto giusto per te. Vieni a incontrarci, partecipa ai nostri panel e lasciati ispirare dalle tante attività che animeranno questi tre giorni all’insegna del cambiamento e dell’innovazione. Noi saremo lì.