Bonifiche e rigenerazione urbana: un libro e un evento danno voce ai protagonisti

Set 15, 2014

E’ online lo studio sulle bonifiche e la rigenerazione urbana “Adaptive Reuse. Bonifiche e rigenerazione urbana – Nuove strategie per un mercato in evoluzione”, realizzato da Golder Associates in collaborazione con la società di architettura TRA.

La pubblicazione, con revisione grafica ed editoriale a cura di Amapola, affronta con visione strategica il tema delle bonifiche in Italia, investigando i diversi aspetti e le implicazioni della progettazione integrata nei processi di rigenerazione urbana dei siti dismessi attraverso le testimonianze, presentate sotto forma di intervista, di alcuni esponenti delle diverse parti che concorrono a un processo di progettazione integrata.

Nell’introduzione – affidata a Ilda Curti, Assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Torino – si legge: “Rigenerare la città e i suoi territori significa, da un lato, dotarsi di visioni e strumenti operativi che consentano di agire sulle strutture, sull’hardware ma dall’altro anche di lavorare sulle risorse, sulle energie, sulle identità e sui conflitti, sul software. Proprio perché la città è un insieme complesso, un ecosistema con un equilibrio materiale e immateriale – pietra e carne, struttura fisica e processi intangibili che continuamente si rompono e si ricostruiscono“.

La discussione proseguirà al Remtech 2014, l’ottavo Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio, durante l’incontro tecnico “Le aree urbane dismesse: approcci integrati per la bonifica e la rigenerazione”, in programma a Ferrara il 17 settembre alle 15. L’incontro, organizzato da Golder Associates e dall’Ambasciata del Canada a Roma, offrirà un’occasione di confronto e di approfondimento con l’obiettivo di superare lo stallo delle bonifiche in Italia e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della rigenerazione urbana come garanzia di soluzione sostenibile. La tavola rotonda sarà coordinata da Sergio Vazzoler, Partner di Amapola.