MARKETING SOSTENIBILE

Marketing sostenibile, marketing responsabile, green marketing, ecomarketing. Tante definizioni, ma un unico, grande quesito: come fare perché il consumatore premi, con le sue scelte d’acquisto, le imprese capaci di concepire e mettere sul mercato prodotti e servizi davvero sostenibili?

La risposta sincera è: non è facile. Non è facile in special modo quando i termini usati possono risultare banali, abusati, ambigui, con il rischio reale di mettere sullo stesso piano imprese che possono dimostrare con i fatti quanto dichiarano con altre che operano nell’opacità del greenwashing.

L’intervento di Amapola prevede una strategia integrata, capace di intervenire in tutte le fasi del marketing mix (politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di promozione) con la scelta di azioni e strumenti in grado di assicurare un posizionamento differenziato, attrattivo, coerente:

  • analisi di mercato e di posizionamento competitivo
  • survey sul comportamento del consumatore, orientamenti e scelte d’acquisto
  • assessment di credibilità e dimostrabilità
  • mappatura dei valori di impresa e di prodotto
  • storytelling e video storytelling
  • packaging sostenibile e packaging “parlante” (QR Code, realtà aumentata, etichetta narrante)
  • azioni di valorizzazione e coinvolgimento della filiera
  • coinvolgimento dei partner della distribuzione
  • attività per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di CO2
  • promozione nel punto vendita
  • advertising.

 

Z

INTERESSANTE?

Parlane con:

Marketing Sostenibile - Luca Valpreda

Luca Valpreda
contattalo via mail

Marketing Sostenibile - Elena Mancino

Elena Mancino
contattala via mail


    CHIEDICI DI PIÙ

    Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
    per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
    Entriamo in contatto.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure