Michelin

A2A – BILANCI DI SOSTENIBILITÀ TERRITORIALI

IL CLIENTE

A2A

LA SFIDA

Progettare e sviluppare documenti di reporting agili, completi e divulgativi, pensati per la fruizione in digitale e la presentazione agli stakeholder.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

A2A E I SUOI 6 BILANCI DI SOSTENIBILITÀ TERRITORIALI

A2A, multiutility e “Life Company” italiana che si occupa di ambiente, acqua ed energia, ha una storia di lungo periodo sui temi della sostenibilità, della trasparenza e della vicinanza ai territori. Dal 2015, accanto al Bilancio Integrato, pubblica i Bilanci di Sostenibilità Territoriali, per raccontare e permettere a tutti i cittadini di valutare l’impegno e i risultati del Gruppo nei territori in cui opera. Le edizioni 2020 dei sei bilanci territoriali (Milano, Bergamo, Brescia, Piemonte, Valtellina e Valchiavenna, Friuli-Venezia Giulia) sono state curate da Amapola, che ha proposto un nuovo format e si è occupata dell’editing dei contenuti e dell’impianto grafico-visivo.

A partire dall’edizione 2020, il racconto dei Bilanci di sostenibilità territoriali di A2A si snoda sul filo di tre parole chiave, Pianeta, Persone, Comunità, ambiti identificati dal World Economic Forum con il documento “Towards Common metrics and consistent Reporting of Sustainable Value Creation”. I documenti contengono la descrizione sintetica ma esaustiva degli impegni, delle azioni e dei risultati raggiunti dal Gruppo nelle tre dimensioni della sostenibilità. Particolare attenzione è dedicata al valore condiviso con i territori, in termini di relazioni con i fornitori e le comunità, e alle iniziative sociali che nel 2020 hanno avuto forte peso alla luce della crisi pandemica. Ogni Bilancio è redatto per mettere in luce la specificità di ogni territorio e il rapporto con la comunità che A2A ha instaurato nel corso degli anni.

Gli strumenti comunicativi

Amapola ha curato l’editing dei contenuti e l’impaginazione grafica dei 6 Bilanci territoriali di A2A. I documenti sono stati presentati in occasione degli incontri multistakeholder che A2A ha realizzato in ogni territorio e sono stati pensati per una fruizione in digitale snella e agile. Testi, tabelle e icone si alternano per rendere la consultazione semplice e immediata e favorire la comprensione delle varie tematiche affrontate. Lo stile rispecchia l’identità visiva di A2A, essenziale, elegante e immediatamente riconoscibile.

Ogni Bilancio territoriale è interattivo ed è arricchito da link a contributi esterni per permettere agli utenti di proseguire l’approfondimento dei progetti sui canali digitali A2A.

I Bilanci territoriali sono visibili sul sito di A2A, nella sezione dedicata alla sostenibilità:

Sostenibilità – A2A

 


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure