Michelin
SUSTAINABILITY ENGAGEMENT INTERNO

IL CLIENTE

Aeroporto di Bologna

LA SFIDA

Rafforzare la cultura della sostenibilità nel management aziendale.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
A GREEN FLIGHT DUTY
L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, 8° scalo nazionale con un traffico di 9,5 milioni di passeggeri e 49 compagnie aeree partner (dati 2019) ha inserito la sostenibilità tra i temi strategici di sviluppo industriale e ha già intrapreso diverse iniziative in ambito sociale e ambientale.

Per consolidare capacità e competenze nel presidiare la dimensione della responsabilità ambientale e nel comunicare correttamente politiche, progetti e iniziative di CSR, Amapola ha erogato un percorso di formazione dedicato al management.

Il progetto formativo si è concentrato in particolare sulla definizione di strategie, metodologie e strumenti di comunicazione per supportare le prime linee aziendali nel definire e gestire una relazione efficace con gli stakeholder interni e esterni.

Amapola ha ideato e condotto un percorso di sensibilizzazione e condivisione sugli scenari del settore aviation e sulle priorità dell’Aeroporto in ambito comunicazione e sostenibilità, coinvolgendo su questi temi per la prima volta tutti i manager delle principali funzioni aziendali in 3 sessioni formative, realizzate interamente da remoto, più un momento di restituzione conclusivo.

L’attività ha permesso al gruppo di lavoro di focalizzare i temi rilevanti per l’azienda, mappare gli stakeholder e condurre una SWOT analysis strategica sui fattori interni ed esterni che influenzano le scelte dell’organizzazione dal punto di vista ambientale, sociale e economico.

Amapola ha guidato il progetto con la metodologia del Workshop-Laboratorio, che agevola la formazione (anche da remoto) rendendola più efficace, grazie a tecniche di facilitazione esperta e di coinvolgimento diretto degli interlocutori.

Il Laboratorio formativo è un format Amapola sperimentato con successo in diversi contesti e settori per favorire e consolidare la cultura di sostenibilità interna:  grazie a strumenti di coinvolgimento e game plan, anche virtuali, il laboratorio simula le dinamiche reali dei processi decisionali dell’impresa, ingaggia i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona, facilita l’emersione di punti di vista, esperienze e proposte, favorisce la responsabilizzazione e la condivisione tra colleghi.

Il progetto realizzato per l’Aeroporto Marconi di Bologna ha coinvolto 9 top manager in 4 sessioni di formazione virtuali e ha portato alla costruzione di due percorsi condivisi per l’avvio di nuovi progetti di sostenibilità per l’aeroporto.

Scopri i servizi Amapola dedicati alla formazione: https://www.amapola.it/formazione-aziendale/


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Michelin - Progetti

    Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi la Private Policy

    The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

    Close