VALORIZZAZIONE REPORT INTEGRATO 2021 E STAKEHOLDER ENGAGEMENT
IL CLIENTE
CADF SPA
LA SFIDA
Valorizzare il Report Integrato 2021 e coinvolgere gli stakeholder interni sui temi strategici dell’azienda.
I SERVIZI
coinvolti per la riuscita del progetto
Far vivere la sostenibilità: dalla valorizzazione del Report Integrato 2021 di CADF al coinvolgimento degli stakeholder interni
CADF, la “Fabbrica dell’Acqua”, è l’utility che gestisce il servizio idrico nel territorio di 11 Comuni del basso Ferrarese, da anni attivamente impegnata nella tutela della risorsa acqua, in un contesto particolarmente delicato come quello del Delta del Po. La sostenibilità per l’azienda è un valore fondativo: alla base della strategia dell’organizzazione, ne guida gli impegni nella dimensione ambientale, sociale ed economica. Un agire sostenibile che CADF dal 2019 rendiconta annualmente attraverso il Report Integrato, nel 2022 premiato agli Oscar di Bilancio di FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nella categoria medie e piccole imprese.
La versione “pocket” e le interviste agli stakeholder
Amapola è stata scelta per valorizzare l’edizione 2021 di questo importante strumento di trasparenza e relazione con gli stakeholder. Lo ha fatto con diversi strumenti di comunicazione.
In primis, una versione di sintesi pensata per i canali digitali dell’azienda. L’agenzia si è occupata sia dei contenuti, individuando gli highlights della versione integrale e ricomponendoli in uno storytelling chiaro ed esaustivo, che degli aspetti grafico-visivi, pensati per facilitare lettura e comprensione dei concetti. Una soluzione agile, che rafforza la diffusione del documento, semplificandolo e rendendolo accessibile a più pubblici e non ai soli addetti ai lavori.
Per far vivere ulteriormente la sostenibilità dell’azienda e renderla cultura condivisa, Amapola si è occupata anche della realizzazione di 5 video-interviste ai principali stakeholder strategici di CADF (disponibili sul sito dell’utility: https://www.cadf.it/sostenibilita/), strumenti di dialogo e apertura verso gli interlocutori chiave dell’azienda. Le interviste sono state inserite, tramite QRcode, anche all’interno della sintesi del Report Integrato di CADF.
Coinvolgere gli stakeholder interni di CADF con una giornata di lavoro partecipato
Amapola ha affiancato l’azienda anche nella definizione di un percorso strategico per accorciare le distanze tra soci e azienda. Il progetto si è concretizzato in una giornata di lavoro partecipato con sindaci, assessori e dirigenti dei Comuni soci, chiamati a proporre idee, progetti e stimoli sulle priorità CADF, a partire proprio dai contenuti della sintesi del Report Integrato, presentata nell’occasione. Tre gli obiettivi principali della giornata: coinvolgere i soci nei progetti dell’utility, favorendo e stimolando la partecipazione attiva; individuare eventuali criticità presenti e future; evidenziare le opportunità di miglioramento del servizio e le direttrici di sviluppo futuro dell’azienda.
Il workshop Insieme: per i cittadini, per il futuro dei nostri territori è stato progettato e organizzato integralmente da Amapola, che ha curato anche la restituzione dell’incontro. Focalizzato su tre temi strategici per CADF (infrastrutture, servizi ai cittadini e sostenibilità ambientale), è stato strutturato in due sessioni plenarie e tre tavoli di lavoro, moderati e gestiti dagli esperti CADF, formati da Amapola per questo ruolo, e dai facilitatori esperti dell’agenzia. La metodologia di lavoro scelta è stata quella del World Cafè, tecnica che stimola l’emersione di idee e la condivisione di risorse e competenze attraverso discussioni autogestite dai partecipanti, all’interno di un quadro comune e sotto la guida di domande di riferimento. Tre World Cafè – uno per ogni tema strategico individuato – si sono tenuti in contemporanea durante la giornata, ciascuno organizzato in due “round di conversazione” di 30 e 20 minuti. Le priorità emerse da ogni tavolo sono state poi presentate e restituite in una sessione plenaria conclusiva.
TEAM LEADER
Il responsabile del progetto
Alberto Marzetta
contattalo via mail
PROGETTI
che utilizzano questi servizi
ASK US FOR MORE INFO
Find out about Amapola tools and solutions
for dynamic sustainability in your organisation.
Contact us.