Michelin

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022

IL CLIENTE

Carrefour Italia

LA SFIDA

 raccontare dati, obiettivi e risultati di sostenibilità dell’azienda, attraverso prodotti editoriali e soluzioni grafico-visive accessibili e a misura di stakeholder

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

LA TRANSIZIONE ALIMENTARE PER TUTTI

Nel 2023 Carrefour Italia ha pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. Il documento si inserisce in un importante momento di transizione che riguarda l’intero Gruppo: il passaggio al Piano Strategico 2023-2026, sempre più focalizzato sui temi di sostenibilità. Amapola per il secondo anno ha affiancato l’azienda nella redazione del report, occupandosi del progetto grafico-visivo e della versione di sintesi.

 

L’impegno di Carrefour Italia nel Bilancio di Sostenibilità 2022

l Gruppo Carrefour è presente in Italia con circa 1500 punti vendita in 19 Regioni, impiega oltre 12.000 persone e ha un forte legame con le comunità e i territori in cui opera. L’azienda considera la sostenibilità come una leva di crescita strategica e si impegna a promuovere un cambiamento culturale in grado di generare un impatto positivo. Da qui la decisione di diventare anche Società Benefit, per mettere nero su bianco l’impegno sul fronte sociale e ambientale. La trasformazione è avvenuta a luglio 2023.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 racconta l’impegno concreto dell’azienda in ambito ambientale, sociale ed economico. Dalla riduzione degli imballaggi e delle emissioni all’attenzione alla biodiversità, dalle azioni di sensibilizzazione dei consumatori alla tutela del potere d’acquisto del cliente, dalla promozione di una spesa accessibile per tutti all’impegno per un ambiente di lavoro positivo e inclusivo: i fronti su cui Carrefour Italia è presente sono tanti e rientrano in una strategia più ampia a livello di Gruppo. Al centro, la convinzione dell’azienda di essere un player strategico all’interno della filiera, un punto di connessione nevralgico per diffondere i principi di sostenibilità, dal produttore ai consumatori finali.

 

Il progetto Amapola

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è un documento che, perfettamente in linea con gli obiettivi dell’azienda, racconta in maniera semplice, trasparente e accessibile l’impegno di Carrefour Italia con l’obiettivo di raggiungere tutti gli stakeholder. Il report, curato da Amapola per il coordinamento e la parte grafica, in collaborazione con SCS per la redazione dei testi, punta su una narrazione lineare e un progetto grafico visivo personale e caldo, arricchito da tavole illustrate e dai volti delle persone. Nei capitoli, tabelle e pagine di highlight si alternano e strutturano più livelli di lettura, per facilitare la ricerca di informazioni e dati. La grande attenzione ai temi di accessibilità si ritrova anche nella Sintesi del Bilancio di Sostenibilità, un prodotto editoriale pensato per allargare la platea di possibili fruitori.

Il Bilancio, redatto con riferimento all’ultima versione degli standard GRI, lega la narrazione di progetti e dati agli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, per ancorare l’agire di Carrefour Italia a un quadro strategico più ampio e articolato. Nella stessa ottica, le azioni dell’azienda sono messe in relazione agli SDGs, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Un modo per dare concretezza ai progetti Carrefour e contestualizzare le sue azioni nel panorama internazionale.

Grande attenzione è stata riservata anche all’analisi di materialità e al racconto del dialogo con gli stakeholder. L’analisi di materialità, che individua i temi più rilevanti per l’azienda proprio a partire dal confronto con i suoi interlocutori, si rifà alle linee guida di reporting più recenti, focalizzandosi sugli impatti generati dall’attività aziendale.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Carrefour Italia è disponibile QUI.

n


LOOK AT ALL THE EDITIONS PRODUCED BY AMAPOLA

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Amapola Team comunicazione d'impresa: Alberto Marzetta

Alberto Marzetta
contattalo via mail

Elisa Gamba
i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMA2021 Sustainability Report

ALFASIGMA
2021 Sustainability Report

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

RANDSTAD2021 Integrated Report

RANDSTAD
2021 Integrated Report

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADIntegrated Report 2019

RANDSTAD
Integrated Report 2019

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

A2ATerritorial Sustainability Reports

A2A
Territorial Sustainability Reports

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

ROELMI HPC  2020 Social Report

ROELMI HPC
2020 Social Report

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

Pellegrini spa  Smart Report – Relazione Annuale 2021

Pellegrini spa
Smart Report – Relazione Annuale 2021

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

RANDSTADIntegrated report

RANDSTAD
Integrated report

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

Gruppo CAPSustainability Report 2019

Gruppo CAP
Sustainability Report 2019

Gruppo CAPSustainability report 2018

Gruppo CAP
Sustainability report 2018

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure