Michelin

PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ

IL CLIENTE

Carrefour Italia

LA SFIDA

proporre soluzioni grafico-visive in grado di rendere più accessibile la fruizione dei contenuti del documento.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

La transizione alimentare per tutti

Nel 2022 Carrefour Italia ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità, documento su base volontaria che consolida ulteriormente il percorso di responsabilità sociale e ambientale dell’azienda e ne valorizza la dimensione locale della sostenibilità. Amapola si è occupata del progetto grafico-visivo.

L’impegno di Carrefour Italia

Il Gruppo Carrefour è presente in Italia con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 persone e ha un forte legame con le comunità e i territori in cui opera. L’azienda si impegna a promuovere un cambiamento culturale in grado di generare un impatto positivo, attraverso diversi progetti, tra cui il CSR and Food Transition Index, che misura la transizione dell’azienda verso un modello di business sostenibile.

Al centro dell’impegno di Carrefour c’è la consapevolezza di coprire una posizione privilegiata all’interno della filiera, come elemento di connessione strategico tra il mondo dei produttori e dei fornitori e quello dei consumatori finali. Da qui la strategia in 4 pilastri dell’azienda (prodotti, punti vendita, clienti, collaboratori) e l’obiettivo di realizzare la transizione alimentare per tutti. Un progetto ambizioso, che si concretizza in azioni quotidiane volte a coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso di maggiore consapevolezza. Il Bilancio di Sostenibilità racconta questo percorso, legandolo alla strategia a lungo termine dell’azienda e aprendolo al confronto con gli stakeholder.

Bilancio di sostenibilità Carrefour - lettera agli stakeholder

Il progetto Amapola

Amapola si è occupata del concept creativo e dell’impostazione stilistica del primo Bilancio di Sostenibilità di Carrefour Italia, elaborando la copertina e il template delle pagine interne con attenzione alla Brand Identity dell’azienda. Le soluzioni visive puntano sull’uso ragionato di grafici, infografiche e tabelle per facilitare lettura e comprensione dei contenuti in modo intuitivo. Grande spazio è riservato alle immagini e ai volti delle persone per sottolineare l’importanza del fattore umano e sociale nell’organizzazione e creare empatia e vicinanza. Lo stile del progetto grafico-visivo, semplice e pulito, accompagna così lettori e lettrici nella narrazione, configurandosi come un importante elemento di accessibilità che permette di raggiungere con efficacia gli stakeholder.

Il Bilancio è disponibile sul sito di Carrefour Italia a questo link.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Amapola Team comunicazione d'impresa: Alberto Marzetta

Alberto Marzetta
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

Sofidel
Valorizzazione Report Integrato 2022

CARREFOUR ITALIA  Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA
Bilancio di Sostenibilità 2022

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

Randstad Italia  Report Integrato 2022

Randstad Italia
Report Integrato 2022

A2ABilanci di sostenibilità territoriali

A2A
Bilanci di sostenibilità territoriali

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

RANDSTADReport Integrato 2021

RANDSTAD
Report Integrato 2021

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADReport Integrato 2019

RANDSTAD
Report Integrato 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

Pellegrini spa  Smart Report – Relazione Annuale

Pellegrini spa
Smart Report – Relazione Annuale

RANDSTADReport integrato 2018

RANDSTAD
Report integrato 2018

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2018

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2018

ACQUE BRESCIANEPiano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

CAFC  Grafica Bilancio di sostenibilità 2022

CAFC
Grafica Bilancio di sostenibilità 2022

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

ROELMI HPC – Social Report 2020

ROELMI HPC – Social Report 2020

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure