COMMUNITY ENGAGEMENT

IL CLIENTE

Coldiretti Asti

LA SFIDA

Riprogettare la strategia e gli strumenti di comunicazione dell’organizzazione, dando voce ai soci

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
UN PROGETTO DI ASCOLTO STRUTTURATO PER LA COMUNICAZIONE INTERNA DI COLDIRETTI ASTI
Coldiretti Asti è un’organizzazione con oltre 15.000 associati presenti in 118 comuni nella provincia a vocazione agricola del Piemonte. Nel 2019 è emersa l’esigenza di valutare l’efficacia e l’attualità degli strumenti di comunicazione interna dell’associazione, a partire dal “Notiziario agricolo”, storica rivista utilizzata per informare gli iscritti su eventi, novità del settore e approfondimenti su varie tematiche. Amapola ha realizzato un progetto di audit e Ascolto strutturato per analizzare gli asset di comunicazione interna esistenti e valutare le esigenze informative e relazionali inespresse, provenienti delle diverse filiere e dei singoli soci.

Per creare un coinvolgimento attivo dei partecipanti sono stati organizzati tre focus group in diverse aree della provincia astigiana, dai quali sono emersi punti di forza e criticità dell’attuale sistema comunicativo, insieme ai suggerimenti per le aree di miglioramento auspicate. Un questionario mirato individuale ha integrato l’indagine e il progetto di ascolto. La restituzione alla base associativa dei risultati del progetto ha permesso di mettere a fuoco le linee d’indirizzo future della strategia di comunicazione dell’Associazione.


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure