Michelin

I 60 ANNI DI ROQUETTE ITALIA

IL CLIENTE

ROQUETTE ITALIA

LA SFIDA

supportare l’azienda nella regia e nei materiali di comunicazione dell’evento per il 60° anniversario dello stabilimento di Cassano Spinola.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

ROQUETTE, UNA STORIA DI INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

Nel 2022 Roquette Italia ha festeggiato i 60 anni dello stabilimento di Cassano Spinola, uno dei più importanti insediamenti industriali della provincia di Alessandria e il secondo più grande al mondo della multinazionale francese leader nella produzione di ingredienti per l’industria alimentare e farmaceutica.

L’anniversario è stata un’occasione per raccontare la storia di Roquette Italia ‒ una storia di innovazione e sostenibilità, di valore generato e condiviso, di relazione e dialogo costante con il territorio e la comunità ‒ ma anche per immaginare la Roquette del futuro e rafforzare le relazioni con tutti gli stakeholder. L’azienda va nella direzione di uno sviluppo sostenibile e circolare, che prende ispirazione dai campi e dal contatto con la terra e si concretizza in modelli di produzione responsabili e all’avanguardia in ognuno dei mercati che serve: alimentare, farmaceutico, cosmetico, industriale e nutraceutico.

I 60 anni dello stabilimento tra visite del management e Family Day

L’evento ha preso forma in una due giorni che ha coinvolto in una grande festa tutte le persone di Roquette Italia. E non solo: il primo giorno, infatti, ha visto un importante momento di confronto interno con la partecipazione e la presenza del management francese e la premiazione dei dipendenti con 10, 25 e 35 anni di servizio insieme a quella dedicata agli studenti meritevoli delle scuole locali. Nel corso della giornata successiva, lo stabilimento ha aperto le porte a dipendenti e famiglie in un vero e proprio Family Day scandito in diverse attività, dalle visite virtuali ai reparti di produzione alle degustazioni gastronomiche in cui assaggiare i prodotti preparati con gli ingredienti Roquette. Tutti, rigorosamente, da proteine vegetali, sostenibili e salutari.

Amapola ha affiancato Roquette Italia nella regia e nei materiali di comunicazione dell’evento. La consulenza dell’agenzia si è attivata sin dalla fase di progettazione dell’evento, per proseguire nelle attività di comunicazione interna e coinvolgimento delle persone dell’azienda e arrivare alla produzione dei materiali di comunicazione (nuovo logo e tagline dedicati, newsletter interne, flyer, cartellonistica) e al supporto nelle relazioni media territoriali. In particolare, l’agenzia ha prodotto tutti i filmati dedicati ai reparti dello stabilimento: una modalità di racconto che riduce le distanze attraverso i volti, le voci e le testimonianze dei protagonisti.

L’evento del 60° anniversario è diventato così occasione per rafforzare le relazioni interne e con la comunità, far conoscere meglio l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità e dell’innovazione e coinvolgere le persone Roquette.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Progetti - Michelin - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Amapola Team comunicazione d'impresa: Stefano Belviglieri

Stefano Belviglieri
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure