LA FABBRICA SOSTENIBILE

IL CLIENTE

Michelin

LA SFIDA

Creare il primo evento di relazione e dialogo aperto con il territorio e la comunità (istituzioni, media, partner e cittadini) intorno al maggior sito produttivo di Michelin in Italia.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
QUANDO LA FABBRICA APRE LE PORTE A SOSTENIBILITÀ, INNOVAZIONE E SVILUPPO
“Imprese positive” è il nome del progetto che coinvolge le imprese, indotto ed istituzioni per valorizzare gli impegni e le sfide comuni per lo sviluppo sostenibile nel territorio di Alessandria. Amapola ha accompagnato Michelin Italia nella ideazione e realizzazione del primo evento di questo ciclo presso lo stabilimento dedicato alla produzione di pneumatici per autocarro (il più grande in Italia per Michelin). L’evento, realizzato in partnership con Confindustria Alessandria e Università del Piemonte Orientale, è nato per sostenere e condividere l’impegno del Gruppo Michelin per un futuro che coniughi competitività industriale e sostenibilità ed ha visto la partecipazione di oltre 100 ospiti, tra cui autorità, rappresentanti delle maggiori realtà imprenditoriali del territorio e mondo accademico.

I partecipanti, grazie ad una visita guidata ai reparti di produzione, hanno potuto toccare con mano l’impegno quotidiano dello stabilimento alessandrino, all’avanguardia nel perseguire un modello virtuoso di economia circolare in ognuna delle tre dimensioni della sostenibilità, economica, sociale ed ambientale. Il seminario dedicato all’agenda 2030 ha permesso di creare una occasione di dialogo tra impresa e stakeholder, per affrontare i temi, attuali e strettamente correlati, della competitività industriale, dell’innovazione ambientale e della responsabilità sociale d’impresa.

Il progetto “La Fabbrica Sostenibile”” sostenuto da Confindustria Alessandria, darà vita ad una serie di incontri nei quali le realtà industriali presenti sul territorio condivideranno le proprie buone pratiche nel campo della sostenibilità. L’evento ha avuto un grande successo di partecipazione e una significativa ricaduta mediatica.”

Scarica articolo da La Stampa  –  Scarica articolo da Il Sole 24 Ore

Mettersi in rete e collaborare è uno degli obiettivi dell’agenda 2030. Abbiamo cercato strumenti che facciano da cassa di risonanza alle nostre aziende: da qui l’iniziativa Imprese Positive.
Federica Moschini

CSR Manager, Confindustria Alessandria

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAFirst Sustainability Report

ALFASIGMA
First Sustainability Report

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANESustainability Plan 2045

ACQUE BRESCIANE
Sustainability Plan 2045

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeStakeholder roundtable and Riflessi magazine

Acque Bresciane
Stakeholder roundtable and Riflessi magazine

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGSocial responsibility in action

Gruppo AMAG
Social responsibility in action

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure