Torna “Meet the CSR Leaders”: orientamento e ispirazione per le professioni della sostenibilità

9 Set, 2025

Meet the CSR Leaders, parte l'edizione 2025

Anche quest’anno al Salone della CSR e dell’innovazione sociale torna “Meet the CSR Leaders”, il nostro progetto dedicato alle giovani e ai giovani che vogliono costruire il proprio futuro nel mondo della sostenibilità.

Un’occasione unica per incontrare da vicino professioniste e professionisti della sostenibilità, confrontarsi sulle competenze richieste, i percorsi possibili, le sfide aperte. Incontri one-to-one, dialoghi senza filtri, domande autentiche. È questo il cuore di Meet the CSR Leaders, l’iniziativa dedicata a studentesse e studenti dell’Università, che abbiamo ideato nel 2022 e che da allora portiamo avanti con entusiasmo insieme al Salone della CSR – dall’anno scorso anche con il supporto del network CSRnatives.

L’appuntamento è per le tre giornate – l’8, 9 e 10 ottobre – del Salone all’Università Bocconi di Milano, per costruire ponti tra generazioni e visioni diverse.

Le opportunità di incontro

📍 Gli incontri individuali dureranno 30 minuti e si terranno nelle seguenti fasce orarie:

  • Mercoledì 8 ottobre: 14.00 – 17.00

  • Giovedì 9 ottobre: 10.00 – 13.00 e 14.00 – 17.00

  • Venerdì 10 ottobre: 10.00 – 13.00

👉 Le iscrizioni sono aperte!  ISCRIVITI QUI

Meet the CSR Leaders edizione 2025

Un progetto che cresce, insieme a chi lo vive

Dopo il successo delle edizioni precedenti, Meet the CSR Leaders è diventato un punto fermo del programma culturale del Salone: nelle tre precedenti edizioni hanno partecipato più di 150 studentesse e studenti, 60 esperti ed esperte coinvolti, per oltre 30 ore di orientamento.

Quest’anno, a conferma della nostra voglia di alimentare il dialogo, tornerà anche il panel conclusivo: un momento pubblico per riflettere insieme su presente e futuro delle carriere nella sostenibilità, tra visioni aziendali, accademiche e giovanili. L’appuntamento è per venerdì pomeriggio, sempre al Salone, alle ore 15. La tavola rotonda si intitola “Un mercato del lavoro davvero sostenibile” e approfondirà la transizione che il mercato del lavoro sta vivendo, tra mismatch formativo, stress occupazionale, istanze delle nuove generazioni. Modera la nostra Responsabile comunicazione Micol Burighel. 

Perché lo facciamo

«Meet the CSR Leaders è un ponte tra chi cerca il proprio posto nel mondo e chi, da tempo, lavora per una transizione sostenibile» sottolinea Rossella Sobrero, membro del gruppo promotore del Salone. «Un progetto che si inserisce pienamente nel tema di quest’anno, Creare futuri di valore, valorizzando il confronto e la pluralità dei punti di vista».

«Crediamo che accompagnare le nuove generazioni verso il mondo della sostenibilità sia un compito essenziale per chi, come noi, lavora nel settore» racconta Elena Mancino, Partner di Amapola. «Per questo abbiamo rafforzato il progetto con un momento pubblico di restituzione. Perché il racconto a più voci genera valore, comprensione, nuove idee».

L’edizione 2025 del Salone

Il titolo dell’edizione 2025 del Salone – Creare futuri di valore – ci invita a pensare alle condizioni necessarie per dare forma a un mondo diverso. Per farlo servono sinergie tra attori diversi, consapevolezza delle sfide ambientali e sociali, voglia di essere protagonisti della transizione. Noi ci saremo. E vi aspettiamo per immaginarlo insieme.