Si è chiuso qualche giorno fa a Bologna il più grande evento italiano dedicato all’industria cosmetica e agli operatori della bellezza professionale, Cosmoprof.
Anche noi di Amapola eravamo presenti, per affiancare Gi Picco’s , azienda tra le prime in Italia a specializzarsi in prodotti e make-up decorativi e che quest’anno festeggia i 50 anni di attività.
A 12 km dal centro di Milano, cuore pulsante del Made in Italy, hanno sede gli uffici, la funzione Ricerca e Sviluppo e lo stabilimento produttivo di 4.500 mq di Gi Picco’s, che vanta una conoscenza del settore unica al mondo, con un numero infinito di formule, una gamma amplissima di forme, figure, disegni e colori.
Proprio questo suo tratto caratteristico doveva essere valorizzato in fiera e in tale direzione è andato il lavoro di Amapola.

rossettiIl primo progetto è consistito nel rifacimento completo del sito internet: gipiccos.it, per innovarlo nella veste grafica e nei contenuti.
Oggi il portale racconta con orgoglio la storia di Gi Picco’s, lo slancio innovativo della sua area Ricerca e Sviluppo, i successi conquistati e mette in risalto i prodotti, che sono il terreno su cui l’azienda si misura ogni giorno, confrontandosi con buyer internazionali di primo livello.
Polveri, emulsioni, rossetti, mascara e terracotta sono stati oggetto di un’azione di storytelling visiva, realizzata attraverso un originale servizio fotografico in cui l’auto gratificazione che il make up sa regalare è associata alla sensazione di benessere e godimento che viene dal cibo.
Perché prendersi cura di noi stessi accresce la nostra autostima, ci fa sentire bene e ci soddisfa. Proprio come mangiare un bel dolce.
Il sito è stato predisposto in lingua italiana e inglese, poiché l’azienda esporta il 90{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} dei suoi prodotti in tutto il mondo e partecipa alle maggiori fiere internazionali di settore.

I cosmetici di Gi Picco’s hanno preso vita, con la loro inusuale materialità, in un video ideato e realizzato da Amapola con l’intento di raccontare un mondo fascinoso e spesso conosciuto. E’ nato “Emotions”, un viaggio emozionale dentro la materia e i valori che muovono Gi Picco’s: passione, capacità di innovazione, vocazione alla creatività, come racconta la voce fuori campo accompagnando lo spettatore a scoprire l’italian taste.

 

stand04In occasione di Cosmoprof, Amapola ha aiutato Gi Picco’s ad arricchire il suo stand allestendo una sorta di galleria fotografica con stampe del servizio fotografico dei prodotti, in grande formato. Una grossa insegna, è stata montata nella parte superiore dello stand, riprendendo il payoff dell’azienda “L’idea diventa colore”.
Sui monitor, all’interno dello stand, è stato riprodotto il video “Emotions”, particolarmente apprezzato dai visitatori della fiera.
Infine, per celebrare il 50esimo anniversario dell’azienda è stata realizzata una pubblicazione esclusiva, contenente una serie di stampe tratte dal servizio fotografico. Il book, arricchito da un approfondito lavoro di lettering, è stato gradito dai clienti che lo hanno ricevuto in omaggio.

stand07Nei giorni in fiera, trascorsi al fianco dell’azienda, siamo venuti a conoscenza di una simpatica curiosità: Salvatore Inguaggiato, fondatore di Gi Picco’s, è l’unica persona che ha presenziato a tutte le edizioni di Cosmoprof, che questo anno ha celebrato i 50 anni di vita, proprio come l’azienda.

stand07

 

 

 

Il progetto globale Gi Picco’s è stato curato da Stefano Belviglieri.
Il servizio fotografico è stato realizzato da Giorgio Cravero (StudioBlu 2.0), uno dei più famosi e innovativi fotografi di still life, vincitore tra l’altro dell’Hasselblad Masters Awards 2016 per la categoria “Prodotto”.
Andrea Revelli (MakeNoize Studio) ha diretto le riprese e gli originali effetti video di “Emotions”.
Paolo Gallo ha curato i testi del book e del video impostando l’editing finale.
Enzo Carena si è occupato del progetto grafico, dall’impaginazione del book alla grafica per il video.