Amapola comunica la filiera e i valori della Centrale del Latte di Alessandria e Asti

Giu 29, 2018

L’azienda lattiero casearia del nord ovest conferma l’incarico per la comunicazione integrata ad Amapola. Qualità certificata, filiera corta e benessere alimentare sono i temi che posizionano e raccontano l’attività di Centrale.

Centrale del latte di Alessandria e Asti, Società per Azioni che ha sede e stabilimento di produzione ad Alessandria, ha confermato l’incarico per la comunicazione integrata all’agenzia Amapola – Talking Sustainability.

«Comunicare la realtà di Centrale del Latte significa dare voce a valori e pratiche che caratterizzano sempre di più il settore del food», commenta Sergio Vazzoler, partner di Amapola. «Impegno per la qualità, filiera corta, valorizzazione delle persone: tutto ciò significa parlare di territori e di sostenibilità di un certo tipo di produzione alimentare, prima ancora che di prodotti».

L’attività di consulenza prosegue dal 2014, anno in cui Amapola effettuò le prime ricerche di mercato e condusse i focus group con i consumatori, che fecero emergere la necessità di ridefinire l’identità di marca di Centrale.

Con il nuovo logo elaborato da Amapola è stato rinnovato lo stile di comunicazione di Centrale, affinché azienda e prodotti fossero riconoscibili e “accattivanti”, e sono state superate le differenze nell’immagine delle etichette dei tre territori di competenza (Alessandria, Savona, Versilia).

Sono seguiti poi la creazione del nuovo website di Centrale e dello spot “Tutto qui” in cui sono stati raccontati i valori che quotidianamente muovono l’azienda. Passione, qualità, attenzione al benessere animale e sicurezza alimentare, sono stati raccontati in un filmato di 30 secondi che permette di scoprire l’affascinante viaggio del latte: dalla mungitura nelle stalle alle prime ore del mattino, ai controlli di primo livello in cascina e a quelli successivi in stabilimento, per poi passare all’imbottigliamento e alla consegna. Il tutto in pochissime ore. Da questi elementi caratterizzanti della Centrale ha preso forma il claim “Ogni giorno, genuini, vicina a te” racchiuso nel payoff “TUTTO QUI”, che oggi accompagna le campagne di comunicazione e le azioni di marketing di Centrale del Latte.

La consulenza di Amapola si traduce in molteplici altre attività: dalla definizione del piano di comunicazione generale a quello editoriale e di advertising, dalla cura dei canali social alle relazioni media e istituzionali, dalla gestione di attività critiche quali la rimozione di amianto dai tetti dello stabilimento all’organizzazione di eventi.

Oggi la Centrale del Latte, con il sostegno di Amapola, sta lanciando un ambizioso progetto di educazione alimentare, che si articolerà in una serie di incontri di approfondimento sui temi nutrizionali che farà dialogare nutrizionisti ed esperti con insegnanti, genitori e rappresentanti dei comitati mensa. Obiettivo: combattere la fake news, riallineare le informazioni sul latte alle evidenze scientifiche e rendere i cittadini il più possibile consapevoli nelle proprie scelte di consumo. Il tutto sarà accompagnato da una serie di comunicazioni sulla cultura del latte: la “prima uscita” è avvenuta in occasione del #WorldMilkDay 2018 con una pianificazione media su tutti i principali quotidiani dei territori del nord-ovest.

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