Amapola cura le media relations di Reborn Ideas, il primo e-commerce omnicanale di prodotti realizzati tramite upcycling

Dic 10, 2018

Nei giorni scorsi è ufficialmente stato presentato Reborn Ideas, il primo e-commerce omnicanale di prodotti 100% Made in Italy realizzati mediante upcycling: Amapola ha curato le relazioni media di questo nuova realtà. L’upcycling è quel processo creativo che permette di dare “nuova vita” a materie prime di scarto e a prodotti dismessi, creando oggetti inediti che acquistano così nuovo valore. Si tratta di un processo ancora più creativo del semplice riciclo. Nel catalogo di Reborn sono proposti indumenti, oggetti, complementi d’arredo: da costumi da bagno e borse in poliestere e pvc riciclato, a orologi e occhiali in materiali sostenibili come legno e pietra, fino a coperte in seta e cachemire da scarti di fine filiera.

Il progetto Reborn Ideas è perfettamente allineato con la mission di Amapola, comunicare la sostenibilità e la responsabilità d’impresa. Reborn mette in risonanza temi ambientali e di circular economy, valorizzando inoltre distretti produttivi e piccole realtà economiche, attraverso la sua piattaforma. L’e-commerce, infatti, mette in rete piccoli produttori, veri artigiani del lusso, che basandosi su materie prime non più riconducibili alla normale filiera produttiva (perché usate o scartate da essa) producono oggetti di valore attraverso le loro sapienti mani.

La moda cambia e diventa sostenibile

La moda è la seconda industry al mondo per fatturato e produzione ed entro il 2030 il consumo mondiale di vestiti dovrebbe salire del 63% arrivando a 102 milioni di tonnellate. (Fonte: Pulse Report 2017).

Anche l’industria della moda fa i conti con i temi della sostenibilità, prevedendo di raddoppiare la quantità di materiale riciclato, tra cui il poliestere arrivando, entro il 2030, a 76 milioni di tonnellate all’anno. Questo dato, se pure importante e incisivo, non è da solo sufficiente a garantire una vera sostenibilità di tutta la filiera. È infatti necessario adottare comportamenti diversi a monte, fin dalle scelte d’acquisto, per invertire la rotta e abbattere efficacemente l’impatto ambientale.

Reborn Ideas vuole dimostrare che tramite il principio dell’upcycling e del recycling è possibile generare prodotti di qualità elevata con un ridotto impatto ambientale.