Centrale del Latte di Alessandria e Asti prosegue la collaborazione con Amapola: on line iltuolatte.it

Set 15, 2016

Amapola ha realizzato un ulteriore pilastro della strategia di comunicazione e sviluppo sostenibile della Centrale del Latte di Alessandria e Asti: il sito iltuolatte.it è online rinnovato e arricchito nei contenuti e nella struttura, per raccontare al meglio il viaggio dalla stalla alla tavola.
È un viaggio a km 0: la Centrale ogni anno raccoglie, lavora e vende circa 15 milioni di litri di latte fresco e panna e distribuisce circa 400 diversi prodotti, grazie alla cooperazione tra diverse famiglie di allevatori in 12 cascine situate tra 5 e 25 km dallo stabilimento.
È una filiera corta, anzi cortissima, che permette in poche ore di mungere, controllare e consegnare il latte nel Nord-Ovest del Paese. Il prodotto, infatti raggiunge anche il mercato di Savona con il marchio LATTE MU e di Viareggio con il marchio MI’ LATTE: tre marchi, ma una sola grande famiglia da scoprire attraverso un menù semplice e di facile lettura.

Un ruolo da protagonista è riservato alle 12 cascine, cui viene dedicata una scheda ciascuna, dove l’utente può conoscere la storia e gli esiti delle verifiche a cui ogni anno si sottopongono, nell’ambito del disciplinare siglato dalla Centrale nel 1999, a garanzia del rispetto delle norme previste per la produzione di “Latte Alta Qualità”.
La Centrale del Latte di Alessandria e Asti, infatti, è il primo esempio di filiera certificata da enti esterni per la produzione di latte alimentare. La sezione “LE CASCINE” racconta questa attenzione al benessere animale e il rispetto per l’ambiente, che furono i valori che mossero la Centrale sin dalla sua costituzione, nel 1931: valori che oggi sfociano in scelte concrete di responsabilità sociale, ambientale ed economica raccontate nella sezione “SOSTENIBILITA’“.

È inoltre online l’invito a partecipare al concorso fotografico IL TUO LATTE IN PALIO, legato all’edizione 2016 del Palio di Asti, in programma dal 15 al 18 settembre, durante il quale i cittadini potranno scattare un foto, postarla su Instagram con l’hashtag #IlTuoLatteInPalio oppure sulla pagina FB della Centrale.
Le 3 foto che al 10 ottobre avranno ottenuto più LIKE si aggiudicheranno un pacco-premio con prodotti della Centrale.

Nel nuovo portale, iltuolatte.it, tradizioni, buone pratiche e voglia di innovazione si fondono per comunicare l’immagine più autentica della Centrale, un’azienda da sempre legata al territorio in cui opera, vicina ai consumatori e responsabile” – evidenzia Luca Valpreda, amministratore delegato di Amapola.

La collaborazione con l’azienda alessandrina riassume bene i valori e le buone pratiche a cui Amapola si ispira: comunicare la sostenibilità vuol dire attribuire valore alle dimensioni economiche, sociali e ambientali delle organizzazioni, interagire con gli stakeholder in modo da ascoltarli, comprenderli e soddisfarli, ma allo stesso tempo responsabilizzarli per consolidare un rapporto di partnership e fiducia.

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi la Private Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close