fcvg-796x512

Lo scorso 16 marzo, Sergio Vazzoler è stato ospite di Ferpi Triveneto per discutere di comunicazione e disastri naturali assieme a Stefano Martello nell’ambito dell’evento “La comunicazione di crisi nei casi di disastri naturali. Modelli e opportunità”.

La giornata, organizzata dalla delegazione della Federazione Relazioni Pubbliche locale in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e inserito nel ciclo “Faccio cose, vedo gente”, ha affrontato il tema delicato e di stretta attualità della comunicazione in caso di disastri naturali.

La mattinata, moderata da Ada Sinigallia e molto partecipata, ha visto affrontare sfide e necessità connesse a questa specifica attività di comunicazione. Oggi, infatti, la comunicazione che si attiva per gestire tali eventi appare largamente insufficiente. A quanto viene comunicato “a disastro avvenuto”, occorre aggiungere conoscenza sui temi della prevenzione, continua informazione, aggiornamento dei dati. Sono questi, infatti, che possono generare la giusta cultura e attenzione verso il tema dei disastri naturali, costruendo un’opinione più consapevole e attivando comportamenti conseguenti in grado di impattare nella gestione dell’emergenza.

Un report della giornata, a cura di Ada Sinigallia, è disponibile sul sito Ferpi.