Multiutility, un mese a tutta sostenibilità per Amapola

Mag 29, 2019

Energia, mobilità, reporting ed engagement le aree oggetto di mirate attività di comunicazione e valorizzazione per “far vivere” la sostenibilità.

Far vivere la sostenibilità” è il motto di Amapola per comunicare al meglio azioni e progetti di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

Nelle ultime settimane il team della nostra agenzia si è dedicato, in particolare, alla valorizzazione delle azioni sostenibili nel comparto delle multiutility.

 

Energia sostenibile

Ha preso il via la campagna di lancio per informare cittadini e stakeholder di Alessandria del nuovo sistema di teleriscaldamento di Telenergia, società del Gruppo EGEA di Alba.

La campagna si è sviluppata con un palinsesto di azioni a 360 gradi, rappresentato da pubblicità (affissioni, tabellare sui giornali, banner), stakeholder engagement e community relation (lettere e cartoline ai residenti, eventi pubblici, open day e visite guidate) oltre alle consuete relazioni media e web. Il progetto di Telenergia prevede un investimento di circa 90 milioni di Euro, una rete di 62 km di estensione per servire circa 67.000 residenti.

 

Mobilità sostenibile

Presentazione pubblica e media-lunch per i nuovi bus 100% elettrici di Amag Mobilità, l’azienda del Trasporto Pubblico Locale di Alessandria gestita dal Gruppo LINE Servizi di Lodi. Giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder sono stati accompagnati alla scoperta di questi nuovi mezzi che rappresentano una risposta alla congestione del traffico urbano e ai crescenti livelli di inquinamento atmosferico. I mezzi, che hanno un’autonomia di circa 250 km e una modalità di ricarica di circa 2 ore, sono rivestiti dai disegni “green” della scuola di pittura guidata dal Prof. G. Leonardi: ulteriore modalità di comunicare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle virtù ambientali della mobilità elettrica.

 

Reporting sostenibile

Nell’ambito del Piano di Sostenibilità del Gruppo CAP, azienda che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e in diversi altri comuni delle province lombarde, Amapola ha affiancato la direzione Relazioni Esterne e CSR nell’azione di engagement della popolazione aziendale sul tema della sostenibilità. L’agenzia ha, da un lato, seguito passo dopo passo il tour del team dell’ufficio sostenibilità dell’azienda nelle diverse sedi e presso gli impianti sul territorio per realizzare delle video-interviste ai dipendenti CAP e, parallelamente, ha raccolto, sempre davanti alla telecamera, le voci e le esperienze del top management impegnato a dare corpo all’ambizioso Piano di Sostenibilità del gruppo che fissa obiettivi e azioni da qui al 2033.

 

Il primo Rapporto di Sostenibilità del Gruppo AMAG, multiutility attiva nei settori dell’idrico, della raccolta rifiuti e della distribuzione del gas che opera in provincia di Alessandria, è stato pubblicamente presentato nel corso della conferenza “Un Gruppo industriale al servizio della comunità” coordinato dalla giornalista Anna Marino di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore. Amapola ha accompagnato in questi anni il percorso di valorizzazione della sostenibilità del gruppo, coniando la tagline “Responsabilità Sociale in Azione” e ha curato il coordinamento editoriale e la redazione del Rapporto, così come la supervisione del video di presentazione.