Amapola al fianco di Acquedotto Pugliese per la presentazione del Report Integrato 2019

7 Ago, 2020

Presentata la nuova edizione del documento di rendicontazione e il piano di comunicazione esterna per valorizzare impegni e risultati di sostenibilità.

Acquedotto Pugliese ha illustrato il Report Integrato 2019, con un evento tenuto la sera del 29 luglio a Bari alla presenza di stakeholder, partner, istituzioni, esponenti del mondo economico e accademico.

“H2O, la formula che connette territori e comunità” è titolo del documento di reporting, che riassume la missione dell’utility – tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato–: portare l’acqua a oltre 4 milioni di cittadini, in Puglia, Basilicata e Campania, e connettere tra loro le comunità servite tramite i servizi erogati e le infrastrutture.

L’evento di presentazione del Report Integrato è stato introdotto dal Presidente di Acquedotto Pugliese Simeone di Cagno Abbrescia, con i saluti di Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Presidente Anci Nazionale, e gli interventi di Francesca Portincasa, Coordinatore Industriale e Direttore Reti e Impianti di Acquedotto Pugliese, e Pietro Scrimieri, Coordinatore Amministrativo e Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Acquedotto Pugliese.

Alla presentazione è seguita una tavola rotonda dal titolo “La sostenibilità è un percorso comune”, moderata da Donatella Bianchi, giornalista RAI e Presidente di WWF Italia, con la partecipazione di Francesco Cupertino, Rettore Politecnico di Bari, Gregorio De Felice, Chief Economist Intesa SanPaolo, Sergio Fontana Presidente Confindustria Puglia, Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia. Ha chiuso l’incontro Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia.

Amapola ha curato la strategia, i contenuti e lo sviluppo editoriale del Report Integrato e l’identity visiva del progetto. L’evento, live presso il Centro Universitario Sportivo di Bari e in diretta streaming sui principali canali social, è stato realizzato da Amapola in collaborazione con la società di produc-tion Stormevents di Bari.

Il progetto di reporting e il piano di comunicazione collegato valorizzano impegni e risultati di sostenibilità della più grande azienda pubblica dal Mezzogiorno, controllata al 100% dalla Regione Puglia. La sfida del report è stata riuscire a trasmettere l’identità, il ruolo e il valore condiviso con il territorio da parte dell’impresa. Amapola ha interpretato questa esigenza in chiave creativa e di storytelling, puntando sul binomio tradizione / innovazione. Gli impegni e le azioni concrete di Acquedotto Pugliese a favore del territorio, descritti nei diversi capitoli del Report Integrato, sono collegati alle testimonianze visive della ricchezza artistica e culturale della Puglia, grazie a una serie di scatti fotografici di panorami simbolo e scorci naturalistici in stretta correlazione con l’infrastruttura di Acquedotto Pugliese.

E’ stata presentata anche la campagna di comunicazione istituzionale, nata in collaborazione con l’Agenzia Regionale del Turismo, Pugliapromozione e on air dal 27 luglio sui media online e sui media tradizionali.