Sostenibilità e responsabilità sociale

Set 26, 2012

Per le imprese la sostenibilità dei processi ha ormai assunto un ruolo centrale per la propria reputazione. E accedere ad indici internazionali che misurano queste performance diventa un fattore critico: è il caso del Dow Jones Sustainability World Index, che ogni anno indica le società che emergono non solo per i loro risultati economici, ma anche, e soprattutto, per quelli sociali e ambientali.

Quest’anno sono 13 le aziende italiane presenti, tra cui quattro big della nostra economia e del mercato dell’energia. Per Enel è la nona volta mentre per Eni, che quest’anno ha ottenuto anche il riconoscimento Carbon Performance Leadership Index 2012, la sesta. Il titolo Snam è stato confermato per la quarta volta consecutiva, mentre quello di Terna per il terzo anno consecutivo.

Ma l’Italia non è un Paese di soli “big”: le piccole e medie imprese rappresentano, infatti, la fetta più grande del tessuto economico e devono avere a disposizione una serie di strumenti che permettano loro di saper valorizzare il proprio ruolo sul territorio.

Certo rimane ancora critico, soprattutto in tempi di crisi economica, il fattore culturale: è proprio per far fronte alla necessità di sensibilizzare e accompagnare le imprese nel percorso di avvicinamento alla responsabilità sociale d’impresa che Camera di Commercio di Biella e Unione Industriale Biellese organizzano un corso gratuito sulla CSR, aperto a tutte le aziende del territorio.

Il percorso formativo prevede una prima tranche di tre appuntamenti, il 3, il 17 e il 29 ottobre 2012 in cui i partecipanti potranno confrontarsi con esperti del settore della responsabilità sociale d’impresa e capire in che modo ci si può muovere verso la sostenibilità senza cadere nel rischio del greenwashing. A Sergio Vazzoler, senior partner Amapola e delegato alla comunicazione ambientale di Ferpi, il compito di introdurre i partecipanti alla rendicontazione e al bilancio di sostenibilità (il 3 ottobre), alla sostenibilità ambientale (17 ottobre) e al rapporto con clienti e fornitori (29 ottobre).

L’appuntamento è presso la Camera di Commercio di Biella.

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Leggi la Private Policy

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close