Amapola è stata incaricata da Confindustria Alessandria a coordinare un ciclo di interventi formativi nell’ambito dell’iniziativa “Tomorrow’s entrepreneur” ovvero “Diventare imprenditori”, promosso dalla Provincia di Alessandria e finanziato dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme.

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Istituto Scolastico “Nervi-Fermi”, di Confindustria Alessandria, dell’Associazione Libera Artigiani e della Scuola Edile e consiste in un percorso formativo rivolto a studenti e insegnanti. Obiettivo: promuovere la cultura di impresa tra i giovani che si preparano a entrare nel mercato del lavoro.

Gli incontri sono dedicati al mondo dell’impresa per permettere agli insegnanti di comprendere e trasmettere agli studenti informazioni ed esperienze sull’organizzazione aziendale e sulla creazione d’impresa. Nell’ambito del progetto, a Febbraio i ragazzi e i docenti hanno partecipato a un viaggio-studio in Spagna, presso l’Università di Cartagena, partner spagnolo dell’iniziativa.
Il progetto si concluderà nel mese di luglio 2015, quando avrà luogo un concorso di idee di impresa tra studenti italiani e spagnoli. Il progetto Tomorrow’s Entrepreneurs è in piena sintonia con gli obiettivi dell’Unione europea, che prevede come iniziativa faro proprio la mobilità dei giovani “Youth On The Move “ al fine di renderli più competitivi sul mercato del lavoro.

Qui le video-interviste a Giuseppe Monighini, di Confindustria Alessandria, e a Sergio Vazzoler, di Amapola: