Confindustria Dispositivi Medici racconta il suo impatto: una prima Relazione tra trasparenza e responsabilità

30 Set, 2025

La Relazione d'Impatto di Confindustria Dispositivi Medici

Un racconto in più declinazioni per un’unica visione di sostenibilità. 

VAI ALLA SCHEDA PROGETTO

Confindustria Dispositivi Medici ha pubblicato la sua prima Relazione d’Impatto, un documento che non solo fotografa l’attività dell’Associazione e della sua società di servizi, ma racconta una visione condivisa di sviluppo sostenibile, innovazione, dialogo e beneficio comune. Si tratta di un passo significativo per l’Associazione – che rappresenta un mercato di oltre 4.600 aziende del settore dispositivi medici, 130.000 addetti e da 19 miliardi di euro – e per la sua società di servizi, Confindustria Dispositivi Medici Servizi, che a fine 2023 ha formalizzato il proprio impegno trasformandosi in Società Benefit.

Il valore aggiunto della comunicazione: il progetto firmato Amapola

Amapola ha curato l’intero progetto comunicativo e visivo della Relazione d’Impatto, con l’obiettivo di rendere il documento accessibile, chiaro, coinvolgente per un ampio spettro di stakeholder – dalle imprese associate agli interlocutori istituzionali, fino al grande pubblico. Il lavoro è stato realizzato in stretta sinergia con i team interni ESG e comunicazione di Confindustria Dispositivi Medici, in un dialogo continuo che ha valorizzato competenze, obiettivi e visione condivisa. Il nostro lavoro ha incluso il design dell’intera Relazione d’Impatto integrata (per Associazione e Servizi), la progettazione dell’estratto della sola Società Benefit, la realizzazione di una presentazione sintetica e lo sviluppo di una video infografica.

Abbiamo lavorato per tradurre dati e risultati in un racconto autentico e visivamente coerente, in grado di riflettere l’identità e i valori della Federazione, adottando un linguaggio grafico che favorisce la leggibilità e la fruizione.

Tra impatto e partecipazione

I contenuti della Relazione raccontano un impegno tangibile e diffuso: 7 associazioni aderenti, 15 forum e 17 gruppi di lavoro attivati nel 2024, 12 report settoriali, 78 aziende coinvolte in percorsi formativi per un totale di 158 partecipanti, con un indice di soddisfazione pari a 8/10. Ma anche iniziative a forte impatto sociale, come la campagna nazionale “Dai più volume alla vita!”, in collaborazione con Pubblicità Progresso, che ha acceso i riflettori sulla prevenzione dell’ipoacusia.

Una rendicontazione che diventa relazione

Nel caso di Confindustria Dispositivi Medici, la Relazione d’Impatto si è rivelata molto più di un adempimento: è diventata uno strumento di relazione, un’occasione per raccontare un’identità collettiva e un impegno concreto verso il benessere delle persone e del sistema sanitario. Un esempio di come la comunicazione – quando è autentica, partecipata e ben progettata – può contribuire a generare valore.

Leggi qui il Report.