Michelin
STATI GENERALI DELLA ROBOTICA COLLABORATIVA E CARTA DELLE IDEE

IL CLIENTE

Universal Robots

LA SFIDA

Lavorare su brand reputation e awareness. Consolidare il posizionamento dell’azienda, intessendo relazioni con le istituzioni nazionali (advocacy), il mondo della ricerca, della formazione, delle imprese e dei sindacati.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
CONSOLIDARE IL POSIZIONAMENTO DELL’AZIENDA NEL MERCATO DI RIFERIMENTO ATTRAVERSO UN EVENTO DI RILEVANZA NAZIONALE
Dal 2017 Amapola è partner di Universal Robots Italia, per cui cura la strategia e il piano di comunicazione integrata annuale. Nel corso del 2020, l’agenzia ha progettato e organizzato per l’azienda gli Stati Generali della Robotica Collaborativa (qui l’agenda), un evento digitale che ha permesso a Universal Robots Italia di consolidare la propria reputazione e posizionarsi come punto di riferimento nel mercato italiano, proponendosi come interlocutore di valore in connessione agli usi della robotica collaborativa.

Il progetto ha preso forma il 26 novembre e ha coinvolto alcuni dei più importanti esperti del settore, riunendo personalità del mondo accademico, di quello della formazione, delle imprese e dei sindacati. Amapola ha gestito l’evento nella sua interezza. I servizi messi in campo dall’agenzia per la riuscita del progetto sono stati numerosi: dalle relazioni pubbliche alle media relations, dalla regia dell’evento alla gestione dell’advertising, fino ad arrivare alla produzione di contenuti per i canali social e alla realizzazione di video interviste.

La Carta delle Idee della Robotica Collaborativa

 Gli Stati Generali sono stati il luogo deputato a raccogliere idee, riflessioni, spunti di miglioramento, da parte di 12 esperti connesse a un uso più evoluto e sostenibile della robotica collaborativa. Tali riflessioni e proposte hanno dato vita a una Carta delle Idee, manifesto a disposizione di istituzioni e stakeholder del sistema Paese Italia sulle opportunità di sviluppo offerte dalla robotica collaborativa. Amapola ne ha curato il coordinamento editoriale, la realizzazione grafica e l’ePress Conference di presentazione, con particolare attenzione alle attività di PR e digital pr. Il percorso di valorizzazione della Carta continuerà con 4 eventi pensati e organizzati da Amapola per dare concretezza alle proposte contenute che si svolgeranno nel corso del 2021 e che coinvolgeranno nuovamente gli esperti intervenuti agli Stati Generali insieme a nuovi stakeholder. Ogni evento genererà un ulteriore ampliamento della Carta attraverso documenti di approfondimento.

Amapola è specializzata nella comunicazione del settore automazione e industria manifatturiera, campi in cui il tema della sostenibilità è ben presente in tutti i suoi aspetti: economici, sociali e ambientali.

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto
Amapola Team comunicazione d'impresa: Alberto Marzetta

Alberto Marzetta
contattalo via mail

Amapola Team comunicazione d'impresa: Guido Ruffinatto

Guido Ruffinatto
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
Sofidel  2022 Integrated Report

Sofidel
2022 Integrated Report

ROQUETTE ITALIARoquette Italia’s 60th Anniversary

ROQUETTE ITALIA
Roquette Italia’s 60th Anniversary

Randstad Italia  2022 Integrated Report

Randstad Italia
2022 Integrated Report

Universal RobotsIntegrated communication

Universal Robots
Integrated communication

SOLVAY2022 Open Day

SOLVAY
2022 Open Day

Michelin50° anniversary

Michelin
50° anniversary

Sustainability MakersNew Brand Identity

Sustainability Makers
New Brand Identity

L’OREALSustainability Week

L’OREAL
Sustainability Week

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

ACQUEDOTTO PUGLIESEIntegrated Report 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Integrated Report 2019

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

EF  Sustainability Bootcamp

EF
Sustainability Bootcamp

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

Gruppo CAPSustainability report 2020

Gruppo CAP
Sustainability report 2020

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

La FilippaThe happy landfill

La Filippa
The happy landfill

MICHELINThe sustainable factory

MICHELIN
The sustainable factory

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Centrale del Latte di Alessandria e AstiPackaging desing and Advertising

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Packaging desing and Advertising

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

TELENERGIACommunication for district heating

TELENERGIA
Communication for district heating

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorials

QFP
Video Tutorials

Centrale del Latte di Alessandria e AstiCommunicating the short supply chain

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Communicating the short supply chain

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

L’OREALCitizen Day

L’OREAL
Citizen Day

Gruppo CAPSustainability engagement campaign

Gruppo CAP
Sustainability engagement campaign

ClaypakyCompany museum

Claypaky
Company museum

SALONE DELLA CSR ISThe Amapola interviews

SALONE DELLA CSR IS
The Amapola interviews

SICC2019 world conference

SICC
2019 world conference

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupCorporate training

Achab Group
Corporate training

OlivettianiOnline community

Olivettiani
Online community


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure