ROSSANA SPARACINO

Account executive
invia una mail

La comunicazione le fa battere forte il cuore e a questo hanno concorso sia fattori genetici che ambientali. Rossana adora parlare con le persone, formare e far parte di gruppi, stare in mezzo alla folla, se per uno scopo preciso ancora meglio.

Nel corso degli anni la potente attrazione verso questo mondo l’ha portata a farne una professione. Mentre studia all’università di Torino, svolge le prime esperienze lavorative in società di merchandising e promozione e in una rivista free press locale, iscrivendosi all’ordine dei giornalisti nel 2001. Nello stesso periodo collabora con l’assessorato alla cultura della Provincia di Alessandria per la creazione della rete museale e la realizzazione del nuovo sito internet dedicato.

Con una tesi sul distretto orafo valenzano in “Economia dell’innovazione” si laurea in Scienze della comunicazione nel 2003.

Il percorso prosegue ampliando il raggio d’azione: a Milano presso l’ufficio di relazioni pubbliche e media della maison dell’oreficeria Damiani, a Malta come leader delle vacanze studio all’estero EF, ad Alessandria quale responsabile dell’agenzia per il lavoro Temporary.

Dal 2005, per 17 anni, è responsabile dell’ufficio comunicazione e direttore della testata centenaria L’aratro per Confagricoltura Alessandria, dove si occupa anche di sindacalismo, ambiente, turismo, pari opportunità, formazione, didattica, economia e tecnologie.

Dal 1° febbraio 2023 traghetta le sue esperienze in Amapola, come account executive.

Come amapoler non può non adorare i fiori e le piante, che cura tra balconi e salotto. Il suo elemento è l’acqua – anche se qualcuno, incluso l’oroscopo, direbbe il fuoco – che sia di mare o di piscina. Da quando Andy è diventato il suo compagno e la cicogna ha portato uno dopo l’altro Gab e Kia la sua vita è un tetris (ma è allenata a giocarci fin dall’adolescenza da buona gen-X).

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure