Amapola al fianco di L’Oréal italia per i progetti di sostenibilità 2020

30 Jan, 2020

L’agenzia confermata partner per i progetti annuali di volontariato d’impresa e di comunicazione della sostenibilità per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’agenda 2030
Sharing beauty with all: questo è il claim che firma tutte le iniziative di sostenibilità a livello mondiale de L’Oréal, impegnata da diversi anni sul tema e con obiettivi ambiziosi collegati all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La sede italiana, in prima linea con numerose iniziative di CSR, ha scelto di confermare Amapola per il secondo anno come partner strategico e operativo per far vivere la cultura della sostenibilità all’interno e all’esterno dell’impresa. All’interno del piano di attività 2020 sono inclusi numerosi progetti sociali, il programma di donazioni, le relazioni istituzionali con il mondo dell’associazionismo e l’organizzazione degli eventi.

Nel 2019 Amapola ha coordinato la realizzazione di due progetti strategici di CSR dedicati alle persone L’Oréal.

Nel mese di novembre si è svolta la prima edizione italiana della Sustainability Week, appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione aziendale sui temi di CSR, e che quest’anno è stato dedicato al Waste, ovvero la corretta e virtuosa gestione dei rifiuti.

Il progetto per l’Italia è stato organizzato in collaborazione con Amapola e ha coinvolto l’intera struttura di Milano con i suoi 600 dipendenti con un programma di una settimana, caratterizzato da iniziative culturali e di engagement.  Tra queste, una tavola rotonda dedicata all’Economia Circolare, con ospiti Enrico Giovannini, portavoce di ASviS, Giuseppe Gamba, Kyoto Club, Andrea Fluttero, Presidente Unicircular, e Andrea Alemanno, Senior Client Officer IPSOS, che insieme hanno sviluppato il tema del Waste dialogando con Filippo De Caterina, Corporate Communication Director L’Oréal Italia, e altre figure chiave dell’azienda.

La settimana della sostenibilità è stata caratterizzata anche da un programma quotidiano di “interruzioni teatrali” e guerrilla engagement, realizzato in collaborazione con Achab Group, per sensibilizzare la popolazione aziendale della sede L’Oréal di Milano con attività di edutainment ambientale.

Nel mese di maggio 2019 si è svolto l’evento Citizen Day, la giornata di volontariato di impresa, giunta alla decima edizione con 14 associazioni partner e un grande successo di partecipanti (nelle due sedi di Milano e Settimo Torinese), in crescita rispetto alle edizioni precedenti, a conferma del consolidamento della cultura della sostenibilità all’interno dell’impresa.