Come cambierà l’economia tra 30 anni?

Dic 3, 2015

Nell’ambito delle iniziative nazionali della XIV Settimana della Cultura d’Impresa, Confindustria Alessandria ha organizzato, lo scorso 11 novembre, il convegno “+30 – Gli sviluppi possibili – Una simulazione ad agenti per individuare gli scenari evolutivi dei prossimi trent’anni in provincia di Alessandria”, durante il quale sono stati presentati i risultati di uno studio realizzato dal professore Giuseppe Russo di Step Ricerche e Direttore Centro Einaudi.

La ricerca ha fatto ricorso alla “simulazione ad agenti”, una tecnica matematica-informatica per la riproduzione simulata in scala di sistemi complessi, cioè quelli nei quali il risultato finale è il frutto non solo di input, ma anche dell’interazione degli agenti che compongono il sistema.
Esaminando i dati attuali, la provincia di Alessandria sembra destinata ad un “confortevole non declino”, ma è possibile tracciare diversi scenari di evoluzione, basati sulla capacità degli operatori del territorio di agire su un molteplice numero di variabili.

Qui i risultati dettagliati dello studio.

Il convegno ha visto la partecipazione di Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria, Luigi Serra, imprenditore e Vice Presidente esecutivo Luiss “Guido Carli”, oltre naturalmente ai vertici di Confindustria Alessandria e del Presidente della Provincia e Sindaco del capoluogo, Rita Rossa. A moderare i lavori il giornalista de Il Sole 24 Ore, Fabio Pavesi.

La regia degli interventi video è stata firmata da Amapola: con le riprese di Lucio Laugelli, i filmati hanno raccontato le opinioni dei cittadini sull’economia del territorio alessandrino e sulle policies utili a favorirne la crescita.

A margine del convegno Amapola ha anche raccolto, in pillole, gli interventi dei protagonisti della giornata.

La video intervista a Andrea Tomaselli (Vice Presidente Confindustria Alessandria)
La video intervista a Giuseppe Russo (Step Ricerche e Direttore Centro Einaudi)
La video intervista a Luca Paolazzi (Direttore Centro Studi Confindustria)
La video intervista a Luigi Serra (imprenditore e Vice Presidente esecutivo Luiss “Guido Carli”)