Comunicare l’ambiente, i contenuti di Amapola a Ferrara e Torino

Ott 8, 2014

Bonifiche e rigenerazione urbana sono le tematiche al centro della pubblicazione “Adaptive Reuse. Bonifiche e rigenerazione urbana – Nuove strategie per un mercato in evoluzione”, realizzata da Golder Associates in collaborazione con la società di architettura TRA e disponibile online qui.

La pubblicazione, con revisione grafica ed editoriale a cura di Amapola, affronta con visione strategica il tema delle bonifiche in Italia. La discussione è stata portata avanti in occasione di Remtech 2014, l’ottavo Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio che si è svolto a Ferrara, durante l’incontro tecnico “Le aree urbane dismesse: approcci integrati per la bonifica e la rigenerazione. La tavola rotonda, organizzata da Golder Associates e dall’Ambasciata del Canada a Roma, è stata condotta da Sergio Vazzoler, Partner Amapola, e ha offerto una importante occasione di confronto circa lo stallo delle bonifiche in Italia e coinvolgere l’opinione pubblica sul tema della rigenerazione urbana come garanzia di soluzione sostenibile.

Dalle bonifiche alla mobilità: il Primo Congresso Nazionale del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile, svoltosi a Torino dal 18 al 20 settembre, ha rappresentato l’occasione per una serie di confronti pubblici e talk formativi. In questo caso a Vazzoler è stato assegnato il duplice ruolo di docente per il seminario “Una cassetta degli attrezzi per la comunicazione ambientale – Comunicare l’ambiente. Strategie, strumenti e buone prassi” (con il patrocinio di Ferpi e FIMA) e di moderatore della sessione plenaria che ha visto protagonisti i massimi esperti del settore, tra i quali David Jarach, docente presso l’Università Bocconi di Milano, Andrew Sharp, Policy Adviser presso l’International Air Rail Organisation di Londra, e Giovanna Manzi, ceo di Best Western Italia. Qui il resoconto dei lavori.