Grande successo del Salone CSR e Innovazione Sociale 2019!

Ott 8, 2019

Si è concluso Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale e noi Amapolers siamo soddisfatti di aver contribuito a questa settima edizione, la più partecipata di sempre.

Più di 6000 visitatori, 100 eventi e 400 relatori, a conferma di come i temi della Sostenibilità e della Responsabilità Sociale d’impresa siano finalmente riconosciuti come asset di competitività in ogni settore economico.

Luca Valpreda, commentando l’evento, sottolinea come da un simile successo nascano anche grandi responsabilità:

“Quest’anno il Salone CSRIS è coinciso con un momento in cui la sostenibilità, finalmente, è diventato un argomento “mainstream”, su tutti i media. Ma proprio l’estrema varietà dei temi toccati durante il Salone ci ricorda che la sostenibilità è complessa, e non si raggiunge con slogan a effetto, ma con l’impegno quotidiano di tutti.”

Climate Change: il ruolo delle imprese  e “Come comunicare l’ambiente ai tempi di Greta Thunberg?“ sono i due Panel che hanno visto Amapola protagonista assieme ad aziende impegnate in percorsi di sostenibilità, professionisti della comunicazione ed esponenti del mondo culturale.

Sergio Vazzoler ci racconta cosa è emerso dalla discussione:

“Il rischio è che le persone percepiscano la sostenibilità e l’ecologia come un lusso, quasi un fatto elitario. Il caso dei Gilet Gialli in Francia, scatenato dalla tassa sui combustibili, è emblematico in tal senso. I giovani come Greta ci hanno aperto una strada, ora sta ad adulti, imprese e istituzioni prendere la giusta direzione e affrontare il complicato ma fondamentale accompagnamento sociale. Comunicare il “new green deal” significa abbandonare ogni scorciatoia o slogan ed allargare la consapevolezza dei cittadini verso i risvolti non solo ambientali ma anche economici e sociali”.

 

Nell’attesa di ritrovarci alla prossima edizione del Salone restate sintonizzati perché a breve saranno pubblicati i frutti del lavoro del nostro instancabile team video, che ha raccolto le voci dei partecipanti al Salone in oltre 60 interviste, dedicate alle protagoniste femminili dell’evento, ai rappresentati del CSR Manager Network e alle testimonianze delle imprese impegnate quotidianamente per costruire un business più sostenibile.