Tutto per un agriturismo sostenibile

Ott 8, 2013

Tenuta Variselle, una nuova iniziativa agrituristica insediata a Roppolo, sul lago di Viverone, in provincia di Biella, ha chiesto ad Amapola un supporto strategico ad ampio raggio: dalle strategie di posizionamento al progetto di sviluppo commerciale, dal piano marketing alle attività di dialogo e sviluppo con il territorio.

Il nuovo agriturismo intende dare grande risalto alle produzioni autoctone (il vigneto Erbaluce, il mirtilleto, l’orto), alla cucina di stretta osservanza territoriale, all’organizzazione di eventi in grado di coinvolgere tutta la comunità locale, all’accoglienza, con le nuove camere pronte per il prossimo anno. Particolare attenzione sarà posta alla valorizzazione dei percorsi naturalistici che partono dalla Tenuta Variselle verso i boschi della Serra morenica e lungo le sponde del lago di Viverone.

Un fenomeno in crescita (nonostante la crisi)

Sono circa mezzo milione gli italiani e gli stranieri che hanno scelto di partire a settembre per trascorrere le vacanze in uno degli oltre ventimila agriturismi italiani. E’ quanto afferma Coldiretti in occasione dell’ultimo wee-kend estivo, sulla base delle previsioni di Terranostra.

La stima totale delle presenze estive negli agriturismi italiani non è ancora nota, ma sembra superata la soglia dei 2 milioni di ospiti fatta a luglio da Turismo Verde, l’associazione nazionale agrituristica della Cia-Confederazione italiana agricoltori. Tra tutti i settori dell’accoglienza turistica – spiega Turismo Verde Cia – il segmento degli agriturismi è quello che meglio tiene durante la crisi, perché risponde alle attuali esigenze della clientela: località vicine, soggiorni brevi e soluzioni ‘low-cost’. Rilevante ovviamente l’aspetto enogastronomico, con una ristorazione attenta alla stagionalità dei prodotti e menu legati al territorio e alle tradizioni locali.