La storia di come Amapola è diventata società benefit

Abbiamo fatto il grande passo a novembre 2021.

La decisione era in cottura da un po’. Caspita – ci dicevamo – la sostenibilità è il nostro pane quotidiano, con il nostro lavoro accompagniamo imprese e organizzazioni verso il cambiamento e oltretutto l’impegno verso il bene comune ci unisce anche a livello personale. Perché non lo mettiamo nero su bianco?

Lo abbiamo voluto fare bene, in un modo che rispecchiasse chi siamo e qual è il nostro approccio alla vita in generale, ma soprattutto a quella di agenzia. Così, ogni persona in Amapola è stata coinvolta nella definizione delle nostre finalità di beneficio comune (gli obiettivi che ogni società benefit inserisce nel proprio statuto). Abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ci siamo detti su cosa volevamo impegnarci… e ci siamo anche scontrati, sì!

Il risultato?

Undici finalità di beneficio (forse abbiamo voluto strafare…), che abbiamo inserito nel nostro statuto.

Il Consiglio d’Impatto, una scelta “politica”

Ogni società benefit ha un responsabile dell’impatto. Noi abbiamo scelto di dotarci di un intero Consiglio. Da statuto il Consiglio d’impatto di Amapola è composto “da 3 a 7 membri ed è rinnovato totalmente o parzialmente ogni tre anni” e si occupa della gestione delle attività benefit. Può essere composto da dipendenti, collaboratori e anche stakeholder esterni. Requisito fondamentale: non aver compiuto i 36 anni di età.

Perché abbiamo scelto di affidare alle persone più giovani il timone degli obiettivi di beneficio comune, ribaltando le classiche posizioni gerarchiche?

La risposta più giusta sarebbe: perché no? Le generazioni più giovani possono e devono dare la direzione, soprattutto quando c’è di mezzo il loro futuro, e hanno le competenze per farlo. E troppo spesso, benché si dica “il futuro è dei giovani”, le decisioni rimangono in mano a generazioni che – a veder bene – sul piano dell’innovazione sociale e della tutela ambientale hanno fallito.

Quindi, per statuto, da noi sono le persone più giovani a decidere come gestire il nostro impegno per il bene comune. E sono sempre loro a occuparsi della nostra rendicontazione annuale.

Insieme per il beneficio comune

Ecco gli impegni che Amapola ha preso come società benefit, direttamente dal nostro oggetto sociale.

Contribuire in maniera costante alla diffusione e alla divulgazione della cultura della sostenibilità, della comunicazione ambientale, dell’economia sostenibile e circolare e del bene comune, attraverso canali di informazione proprietari e/o di terzi.

Stimolare la collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, Società Benefit e B-Corp per potenziare l’impatto positivo del loro operato, anche con formule contrattuali agevolate con la logica del “benefit credit”.
Mantenere un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, stimolando e premiando il pensiero creativo, sostenendo pratiche per la miglior integrazione tra gli ambiti personali e lavorativi, garantendo la formazione continua e lo scambio di conoscenze e competenze, condividendo gli obiettivi e i risultati.
Ridurre il proprio impatto ambientale, evitando di sprecare risorse.
Avviare e sostenere campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, anche per la promozione della parità di genere e a favore dell’integrazione degli immigrati.
Creare, gestire e promuovere, anche in collaborazione con istituti didattici di ogni genere, momenti di formazione gratuiti, relativi al tema della sostenibilità, in favore di soggetti che non posseggono sufficienti risorse economiche e culturali (microimprese, piccole associazioni di volontariato, esponenti di comunità svantaggiate, ecc.).
Massimizzare la digitalizzazione dei processi aziendali, sia per l’attività propria della società, sia per le pratiche e gli adempimenti amministrativi.
Comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto economico, sociale e ambientale sostenibile.
Aumentare la propria cittadinanza attiva, promuovendo progetti per le comunità dove la società ha le proprie sedi, attivando collaborazioni sinergiche e operando pro bono, con consulenze negli ambiti marketing e comunicazione a favore della microimprenditorialità locale.
Favorire l’ingresso dei giovani interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel mondo del lavoro, anche elaborando soluzioni e modalità in associazione con terzi;
Operare per essere il miglior cliente per i propri fornitori, attraverso l’instaurazione di rapporti trasparenti e obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze.
NEWS
Il Giro d’Italia della CSR fa tappa a Torino: ci siamo anche noi

Il Giro d’Italia della CSR fa tappa a Torino: ci siamo anche noi

Impatto da generare, misurare, condividere. Oggi il Giro d'Italia della CSR ha fatto tappa all'Università di Torino coinvolgendo organizzazioni, istituzioni e imprese in un dibattito molto attuale: come gestire l'impatto? Sergio Vazzoler, in dialogo con Marco Piccolo Reynaldi, si è soffermato sulle (tante) contraddizioni che ruotano attorno al tema della sostenibilità ambientale, dal contrasto tra i valori dichiarati ai comportamenti agiti fino al ruolo di cornice e contesto che svolgono le...

Comunicazione ambientale: il decalogo di Amapola diventa un podcast!

Comunicazione ambientale: il decalogo di Amapola diventa un podcast!

Dieci punti, dieci episodi, dieci ospiti per parlare di complessità, strumenti e opportunità della comunicazione ambientale. Il decalogo della comunicazione ambientale di Amapola adesso è anche un podcast disponibile su Spotify. «La complessità della materia richiede un approccio condiviso, basato sul dialogo e sulla partecipazione - commenta la nostra Responsabile Comunicazione Micol Burighel, che conduce il podcast - Con questo progetto intendiamo fare proprio questo. Aprire uno spazio di...

Energia in Energia: edizione 2024 – Riqualifi-lezione energetica

Energia in Energia: edizione 2024 – Riqualifi-lezione energetica

Per noi è un piacere partecipare anche quest'anno a Energia in Energia, la gara di scienze in cui scuole e classi della Provincia di Alessandria si sfidano a colpi di idee per il futuro. La nuova edizione è dedicata a ripensare la scuola perché sia più sostenibile ed efficiente. Alle e agli insegnanti che hanno partecipato oggi al seminario formativo, abbiamo voluto presentare un tema chiave per cambiare davvero il nostro modo di agire e pensare: la comunicazione responsabile come base e...

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL NOSTRO IMPEGNO?
SCARICA IL REPORT D’IMPATTO AMAPOLA
EDIZIONE 2021

EDIZIONE 2022

Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure