La storia di come siamo diventati società benefit

Abbiamo fatto il grande passo a novembre 2021.

La decisione era in cottura da un po’. Caspita – ci dicevamo – la sostenibilità è il nostro pane quotidiano, con il nostro lavoro accompagniamo imprese e organizzazioni verso il cambiamento e oltretutto l’impegno verso il bene comune ci unisce anche a livello personale. Perché non lo mettiamo nero su bianco?

Lo abbiamo voluto fare bene, in un modo che rispecchiasse chi siamo e qual è il nostro approccio alla vita in generale, ma soprattutto a quella di agenzia. Così, ogni persona in Amapola è stata coinvolta nella definizione delle nostre finalità di beneficio comune. Abbiamo parlato, ci siamo confrontati, ci siamo detti su cosa volevamo impegnarci… e ci siamo anche scontrati, sì!

Il risultato?

Undici finalità di beneficio (forse abbiamo voluto strafare…), che abbiamo inserito nel nostro statuto.

 

Il Consiglio d’Impatto, una scelta “politica”

Ogni società benefit ha un responsabile dell’impatto. Noi abbiamo scelto di dotarci di u intero Consiglio. Da statuto il Consiglio d’Impatto di Amapola è composto “da 3 a 7 membri ed è rinnovato totalmente o parzialmente ogni tre anni”. Può essere composto da dipendenti, collaboratori ed anche stakeholder esterni. Requisito fondamentale: non aver compiuto i 36 anni di età.

Perché abbiamo scelto di affidare alle persone più giovani il timone degli obiettivi di beneficio comune, ribaltando le classiche posizioni gerarchiche?

La risposta più giusta sarebbe: perché no? Le generazioni più giovani possono e devono dare la direzione, soprattutto quando c’è di mezzo il loro futuro, e hanno le competenze per farlo. E troppo spesso, benché si dica “il futuro è dei giovani”, le decisioni rimangono in mano a generazioni che – a veder bene – sul piano dell’innovazione sociale e della tutela ambientale hanno fallito.

Quindi, per statuto, da noi sono le persone più giovani a decidere come gestire il nostro impegno per il bene comune. E sono sempre loro a occuparsi della nostra rendicontazione annuale.

Insieme per il beneficio comune

Ecco gli impegni che abbiamo preso come società benefit, direttamente dal nostro oggetto sociale.

Contribuire in maniera costante alla diffusione e alla divulgazione della cultura della sostenibilità, della comunicazione ambientale, dell’economia sostenibile e circolare e del bene comune, attraverso canali di informazione proprietari e/o di terzi.

Stimolare la collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, Società Benefit e B-Corp per potenziare l’impatto positivo del loro operato, anche con formule contrattuali agevolate con la logica del “benefit credit”.
Mantenere un ambiente di lavoro positivo, volto alla valorizzazione e al benessere delle persone, stimolando e premiando il pensiero creativo, sostenendo pratiche per la miglior integrazione tra gli ambiti personali e lavorativi, garantendo la formazione continua e lo scambio di conoscenze e competenze, condividendo gli obiettivi e i risultati.
Ridurre il proprio impatto ambientale, evitando di sprecare risorse.
Avviare e sostenere campagne di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, anche per la promozione della parità di genere e a favore dell’integrazione degli immigrati.
Creare, gestire e promuovere, anche in collaborazione con istituti didattici di ogni genere, momenti di formazione gratuiti, relativi al tema della sostenibilità, in favore di soggetti che non posseggono sufficienti risorse economiche e culturali (microimprese, piccole associazioni di volontariato, esponenti di comunità svantaggiate, ecc.).
Massimizzare la digitalizzazione dei processi aziendali, sia per l’attività propria della società, sia per le pratiche e gli adempimenti amministrativi.
Comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto economico, sociale e ambientale sostenibile.
Aumentare la propria cittadinanza attiva, promuovendo progetti per le comunità dove la società ha le proprie sedi, attivando collaborazioni sinergiche e operando pro bono, con consulenze negli ambiti marketing e comunicazione a favore della microimprenditorialità locale.
Favorire l’ingresso dei giovani interessati al tema della sostenibilità e dell’economia circolare nel mondo del lavoro, anche elaborando soluzioni e modalità in associazione con terzi;
Operare per essere il miglior cliente per i propri fornitori, attraverso l’instaurazione di rapporti trasparenti e obiettivi condivisi, mettendo a fattor comune valori, idee e competenze.
NEWS
Un nuovo Amapoler: benvenuto Francesco!

Un nuovo Amapoler: benvenuto Francesco!

Entra nel nostro team Francesco, nuovo junior account in tirocinio che affiancherà i nostri due team di accounting nei loro progetti. Francesco viene da Padova, si è laureato a Venezia e nel periodo universitario ha scoperto il mondo della sostenibilità. Arriva in Amapola dopo esperienze professionali autonome nell’ambito della comunicazione, del fundraising e della sostenibilità.

Un glossario della sostenibilità per tutti

Un glossario della sostenibilità per tutti

Sono disponibili su Rai Play le pillole della rubrica “Il Glossario della Sostenibilità” nata dalla collaborazione tra Rai per il sociale, ASviS e FERPI e andata in onda nel programma Uno Mattina in Famiglia. Commenta Sergio, che ha visto nascere e crescere il progetto: "Una iniziativa di valore per superare il dibattito tra soli addetti ai lavori e allargare al grande pubblico la comunicazione della sostenibilità”.

Sergio alla Settimana del Lavoro di Torino

Sergio alla Settimana del Lavoro di Torino

Parte oggi la Settimana del Lavoro 2022 organizzata dall'Istituto Ismel per la Memoria e la Cultura del Lavoro di Torino fino a sabato 26 marzo. Al centro dell'edizione di quest'anno i temi di sostenibilità.  Giovedì 24 marzo, dalle 16 alle 19, presso il Polo del '900 di Torino si terrà l'evento Verso un’agricoltura sostenibile e giusta, all'interno del quale il nostro Sergio Vazzoler modererà la tavola rotonda su Agricoltura e cambiamenti del lavoro.

VUOI SAPERE DI PIÙ SUL NOSTRO IMPEGNO?
SCARICA IL REPORT D’IMPATTO AMAPOLA
?
Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure