Amapola con Sofidel per la valorizzazione del Report Integrato 2022

18 Mag, 2023

Copertina e pagine interne del Report Integrato 2022 di Sofidel

Restyling e potenziamento del progetto grafico, video interviste, Smart Report online e strumenti di comunicazione per far vivere i contenuti del Report Integrato Sofidel nel dialogo con gli stakeholder.

La sostenibilità è condivisione e cura delle relazioni. Da questa convinzione ha preso forma la collaborazione tra Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta per uso igienico e domestico, e Amapola per la valorizzazione del Report Integrato 2022.

Un impegno saldo e concreto

Per Sofidel la responsabilità sociale d’impresa è cultura aziendale condivisa, sistematizzata e certificata. Dal 2010 l’impresa rendiconta annualmente nel Report Integrato le proprie performance di sostenibilità insieme ai dati economici. Pianificazione a lungo termine con obiettivi al 2030, riconoscimenti importanti, come il raggiungimento nel 2022 del livello Platinum nel prestigioso rating Ecovadis, investimenti per la transizione ecologica e la trasformazione tecnologica, una particolare sensibilità verso le aspettative e le esigenze degli stakeholder, con un occhio di riguardo verso le nuove generazioni: la sostenibilità per il Gruppo è fattore di sviluppo culturale e di crescita competitiva.

Il progetto per il Report Integrato 2022 di Sofidel

Per consolidare ulteriormente il percorso ESG dell’azienda e aprirlo alla condivisione con tutti gli stakeholder, l’edizione 2022 del Report Integrato è arricchita da un ecosistema di strumenti di comunicazione, dinamici e multimediali, in grado di far vivere il patrimonio di contenuti, iniziative e progetti raccolti al suo interno. A partire dagli aspetti grafico-visivi, in stretto dialogo con le illustrazioni di Stefano Marra, il progetto ha l’obiettivo di far emergere l’impegno aziendale attraverso le pagine del Report, rafforzando allo stesso tempo gli aspetti di accessibilità del documento attraverso grafiche, highlights e focus che facilitano la lettura. La pubblicazione accoglie anche la voce degli stakeholder attraverso video-interviste rese disponibili tramite sintesi testuali, QRcode e pubblicazione sui canali Sofidel: un modo per aprirsi al confronto con l’esterno, mettersi in ascolto e nutrire le relazioni.

Lo Smart Report

Tra le soluzioni digitali messe in campo, anche lo Smart Report, realizzato da Amapola in collaborazione con Bewe: lo strumento, un vero e proprio sito web dedicato al progetto di reporting, è in linea con le ultime richieste del legislatore europeo e si propone come spazio di comunicazione per rendere accessibile il profilo di sostenibilità dell’azienda e i contenuti del Report Integrato, attraverso un’esperienza digitale ricca e una narrazione trasparente, coinvolgente e semplice.

Infine, a sostegno e completamento del progetto, Amapola si è occupata anche della versione inglese e della sintesi del Report Integrato, soluzioni pensate per rendere il documento accessibile a più pubblici.

Fare e comunicare

«Crediamo che la sostenibilità sia un valore che – a cascata – crea valore condiviso» spiega Elena Faccio, Group Creative & Communication Director di Sofidel. «Il Report Integrato è un documento che nasce dal “fare”, che certifica il nostro impegno e ne dimostra la concretezza in modo trasparente ma allo stesso tempo è un eccezionale strumento di racconto in grado di raggiungere, con le giuste accortezze, tutti gli stakeholder. Ed è proprio nella condivisione degli obiettivi che la sostenibilità vive. La collaborazione con Amapola ci permette di fare questo, arrivare ai nostri interlocutori strategici per coinvolgerli, portarli a bordo e, insieme, moltiplicare i nostri impatti».