Bilancio di Sostenibilità, al via il progetto per Entsorga

27 Mar, 2023

Il team Entsorga

L’agenzia affiancherà l’azienda nelle principali fasi progettuali del percorso di rendicontazione.

Amapola si conferma punto di riferimento del territorio alessandrino per le imprese impegnate sui temi di sostenibilità. Entsorga, leader nel settore delle tecnologie di trattamento dei rifiuti, affida all’agenzia i lavori per il Bilancio di Sostenibilità 2022. Amapola affiancherà l’azienda nell’impostazione strategica del processo di reporting e nelle principali fasi di progettazione del documento.

Entsorga: carta d’identità

Entsorga nasce nel 1997 da un gruppo di imprenditori di diversi settori con il fine di ottimizzare la gestione dei rifiuti attraverso l’uso di tecnologie innovative, strettamente legate ai concetti di efficienza, sostenibilità e automazione. Oggi, dopo 26 anni di attività, è una PMI Innovativa presente in 27 Paesi e con oltre 100 impianti costruiti all’attivo. L’azienda non è nuova ai temi di sostenibilità: negli anni si è dimostrata attenta ai temi ESG, vocata, per la natura del suo business, all’economia circolare e alla tutela ambientale e impegnata anche sul fronte sociale attraverso progetti di coinvolgimento delle sue persone e del territorio in cui opera.

Inoltre, Entsorga negli ultimi anni si è già messa alla prova sul reporting di sostenibilità. La scelta di affidarsi al team esperto di Amapola per consolidare il processo di rendicontazione volontaria conferma il percorso ESG dell’azienda, attenta alle sollecitazioni che provengono dalla scena internazionale.

L’approccio Amapola

L’agenzia si occuperà della raccolta dati, delle attività di stakeholder engagement finalizzate alla definizione della matrice di materialità e del progetto grafico-creativo del Bilancio di Sostenibilità. In generale, Amapola accompagnerà il gruppo di lavoro Entsorga in tutte le fasi di progettazione e redazione del documento, fornendo la propria consulenza rispetto alle varie attività. La consulenza dell’agenzia sarà finalizzata a mettere a fuoco la strategia e le priorità ESG dell’organizzazione per costruire un percorso progressivo di reporting con una prospettiva a medio e lungo termine e farlo vivere attraverso strumenti di comunicazione e occasioni di relazione con il territorio.