Sostenibilità:
le regole del reporting perfetto

RENDI IL TUO REPORT DI SOSTENIBLITÀ
INCISIVO, AUTENTICO ED EFFICACE.
DALL’ESPERIENZA AMAPOLA
STRATEGIE E STRUMENTI
PER FAR CONOSCERE IL TUO IMPEGNO.

La normativa europea sul reporting di sostenibilità sta cambiando e gli stakeholder sono sempre più attenti e sensibili: sai come affrontare queste sfide?

SCOPRI IL MODELLO AMAPOLA PER IL REPORTING DI SOSTENIBILITÀ

PROGETTA:

fase di assessment iniziale, identificazione dei temi rilevanti per la tua organizzazione, analisi di materialità, selezione di obiettivi, impegni e target, elaborazione della strategia.

MISURA:

raccolta di dati e redazione del rapporto di sostenibilità, sviluppo di nuovi progetti di sostenibilità.

VALORIZZA:

piano di comunicazione, presentazione del report di sostenibilità, diffusione dei contenuti, soluzioni per rendere più accessibile il documento.

BONUS TRACK:

COINVOLGI le tue persone e gli stakeholder attraverso momenti di condivisione e partecipazione, favorisci il dialogo interno ed esterno, rafforza le relazioni.

PERCHÉ AMAPOLA?

 

=

ESPERIENZA. Amapola accompagna da 14 anni imprese e organizzazioni nella redazione e valorizzazione del report di sostenibilità.

=

SOLUZIONI AGILI E SU MISURA. Seguiamo l’intera filiera del percorso di reporting di sostenibilità, dall’avviamento alla valorizzazione in termini di immagine e relazione.

=

RISULTATI CONCRETI. Alle parole preferiamo i fatti. Scopri i nostri progetti qui sotto.

Articolo CSRoggi

Il nostro metodo su CSRoggi.

Scarica l’articolo

 

Reporting di sostenibilità

Rendiamo il tuo report di sostenibilità un ritratto autentico di chi sei, dei tuoi valori, obiettivi, risultati. 

Scopri i nostri casi studio selezionati:

Versioni di sintesi

Report in formato “pocket” per ampliare la platea dei fruitori. 

Qui il nostro lavoro per:

Pillole

Video o poster, infografiche e data visualization per rendere il tuo report condiviso e accessibile.

Scopri i progetti per:

Interviste

Includi (davvero!) la voce delle tue persone e degli stakeholder nel report di sostenibilità. 

Qui il progetto di  video-interviste per il bilancio 2020 di Gruppo CAP, che portano la testimonianza di importanti opinion leader in ambito sostenibilità e innovazione. Un lavoro replicato anche nel 2021

Campagne di comunicazione

Moltiplica l’impatto del tuo report con un piano di comunicazione personalizzato.

Lo abbiamo fatto per: 

  • La Filippa – argento all’InspiringPR Award per le campagne di comunicazione
  • Acquedotto Pugliese – Campagna di advertising per media on e offline

Smart report web

Il report a portata di clic, uno strumento digitale che favorisce trasparenza e accessibilità dei contenuti.

Qui una breve GIF tratta dalla nostra demo. 

CONOSCIAMOCI!

Compila il form e il nostro team ti contatterà. Parliamo insieme del tuo prossimo report di sostenibilità. 


    I SERVIZI DI CONSULENZA

    Seguiamo l’intera filiera del percorso di rendicontazione di sostenibilità, dall’avviamento alla capitalizzazione in termini di immagine e relazione.

    STRATEGIA DI RENDICONTAZIONE
    • Selezione del modello di reporting
    • Accompagnamento e coordinamento del team di lavoro (o comitato di sostenibilità)
    • Mappatura degli stakeholder
    • Analisi di materialità
    REDAZIONE DEL DOCUMENTO
    • Raccolta documentale
    • Approccio di comunicazione (storytelling)
    • Organizzazione e redazione dei contenuti
    COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
    • Progetto grafico-visivo
    • Formati sintetici e «tascabili»
    • Infografica e data visualization
    • Report interattivi on line
    VALORIZZAZIONE NEL CORSO DELL’ANNO
    • Il report raccontato in video, reportage e interviste
    • Campagne di comunicazione istituzionale
    • Eventi di presentazione