InspiringPR Award: Amapola sul podio con la campagna Economia circolare e comunità per La Filippa
Da rapporto di sostenibilità a campagna di relazioni pubbliche e advocacy sulla cultura della circolarità.
Anche la storia di una discarica, quando è sostenibile e gentile nel nome e nelle azioni, può essere d’ispirazione. Sabato 11 giugno la campagna di comunicazione Amapola “𝑬𝒄𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂 𝒄𝒊𝒓𝒄𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒎𝒖𝒏𝒊𝒕à” per La Filippa, discarica modello nel settore della gestione dei rifiuti speciali sita a Cairo Montenotte in provincia di Savona, si è classificata seconda al Festival InspiringPR, che premia i progetti per la loro particolare capacità d’ispirazione.
Una sfida raccolta e vinta
“Una campagna che quasi per sfida ha scelto l’oggetto più contestato nel mondo dei rifiuti e non solo, la discarica, e l’ha riprogettato e ripensato, avendo come chiodo fisso il concetto di rinascita. Rinascita del territorio, rinascita della comunità, rinascita dei rifiuti stessi”.
Queste le motivazioni del premio. Un riconoscimento che ci rende particolarmente felici perché la campagna riguarda un tema complesso e critico come lo smaltimento dei rifiuti. E perché dietro a Economia circolare e comunità c’è una bellissima storia di coraggio imprenditoriale: quello dei fratelli Vaccari, Carlo e Massimo, che insieme a Federico Poli, Direttore dell’impianto, hanno saputo trasformare il concetto di discarica in un modello di sostenibilità al servizio dell’economia circolare e del territorio.
Dal rapporto di sostenibilità alla campagna di relazioni pubbliche
Ma cos’è Economia circolare e comunità? Il progetto, nato come un report di sostenibilità, si è dapprima trasformato in una pubblicazione divulgativa sull’economia circolare per poi assumere la forma di una vera e propria campagna di relazioni pubbliche e advocacy su uno dei nodi irrisolti al centro della transizione ecologica: il complicato rapporto tra produzione di rifiuti, sviluppo impiantistico ed economia circolare. Un percorso che Amapola ha avuto il piacere di accompagnare nell’ideazione e nel coordinamento editoriale del progetto.
Un rapporto di sostenibilità, un sito dedicato, un oggetto multimediale, una riflessione sullo stato dell’arte dell’economia circolare e sulla necessità di cambiare paradigma economico, una campagna di relazioni pubbliche. “Economia Circolare e Comunità” è un lavoro articolato e collettivo: la penna di diversi autori, tra cui l’autorevole firma di Ermete Realacci, la matita di un grande illustratore come Riccardo Guasco, la creatività di un art director (Cristiana Solinas di Paroledavendere) ma, soprattutto, le voci e i volti di tanti esperti del mondo ecologista insieme a quelli di chi contribuisce ogni giorno a fare di una discarica di rifiuti speciali un vero e proprio manifesto politico per la transizione ecologica.