Life+: Amapola partner per la comunicazione ambientale in due bandi europei

Giu 25, 2013

Amapola è partner per la definizione delle attività di comunicazione di due diversi progetti che concorrono ai bandi LIFE+ dell’Unione Europea.

Nel primo progetto, il cui soggetto capofila è la Provincia della Spezia e che vede, tra gli altri, la collaborazione dell’Università di Genova, si delinea un innovativo sistema di monitoraggio energetico degli edifici pubblici. Nel secondo progetto, guidato dal Comune di Costigliole d’Asti insieme al Politecnico di Torino, l’attenzione si focalizza sul corretto uso del territorio e sulla prevenzione del dissesto idrogeologico nella Val Tinella.

Amapola ha lavorato alla definizione, pianificazione e contabilizzazione di tutte le attività comunicative di entrambi i progetti.

Che cos’è il programma LIFE+

Il programma LIFE+ è uno strumento finanziario dell’Unione europea per sostenere la politica ambientale comunitaria.

Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte tenendo conto del programma strategico pluriennale e delle eventuali priorità nazionali che le sono trasmesse. La Commissione stabilisce quali progetti, tra quelli pervenuti, possono beneficiare del sostegno finanziario di LIFE+ e pubblica regolarmente l’elenco di tali progetti. Possono ricevere finanziamenti organismi, soggetti e istituzioni pubblici e/o privati.