Michelin

SUSTAINABILITY ENGAGEMENT INTERNO

IL CLIENTE

Aeroporto di Bologna

LA SFIDA

Rafforzare la cultura della sostenibilità nel management aziendale.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

A GREEN FLIGHT DUTY

L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, 8° scalo nazionale con un traffico di 9,5 milioni di passeggeri e 49 compagnie aeree partner (dati 2019) ha inserito la sostenibilità tra i temi strategici di sviluppo industriale e ha già intrapreso diverse iniziative in ambito sociale e ambientale.

Per consolidare capacità e competenze nel presidiare la dimensione della responsabilità ambientale e nel comunicare correttamente politiche, progetti e iniziative di CSR, Amapola ha erogato un percorso di formazione dedicato al management.

Il progetto formativo si è concentrato in particolare sulla definizione di strategie, metodologie e strumenti di comunicazione per supportare le prime linee aziendali nel definire e gestire una relazione efficace con gli stakeholder interni e esterni.

Amapola ha ideato e condotto un percorso di sensibilizzazione e condivisione sugli scenari del settore aviation e sulle priorità dell’Aeroporto in ambito comunicazione e sostenibilità, coinvolgendo su questi temi per la prima volta tutti i manager delle principali funzioni aziendali in 3 sessioni formative, realizzate interamente da remoto, più un momento di restituzione conclusivo.

L’attività ha permesso al gruppo di lavoro di focalizzare i temi rilevanti per l’azienda, mappare gli stakeholder e condurre una SWOT analysis strategica sui fattori interni ed esterni che influenzano le scelte dell’organizzazione dal punto di vista ambientale, sociale e economico.

Amapola ha guidato il progetto con la metodologia del Workshop-Laboratorio, che agevola la formazione (anche da remoto) rendendola più efficace, grazie a tecniche di facilitazione esperta e di coinvolgimento diretto degli interlocutori.

Il Laboratorio formativo è un format Amapola sperimentato con successo in diversi contesti e settori per favorire e consolidare la cultura di sostenibilità interna:  grazie a strumenti di coinvolgimento e game plan, anche virtuali, il laboratorio simula le dinamiche reali dei processi decisionali dell’impresa, ingaggia i partecipanti a mettersi in gioco in prima persona, facilita l’emersione di punti di vista, esperienze e proposte, favorisce la responsabilizzazione e la condivisione tra colleghi.

Il progetto realizzato per l’Aeroporto Marconi di Bologna ha coinvolto 9 top manager in 4 sessioni di formazione virtuali e ha portato alla costruzione di due percorsi condivisi per l’avvio di nuovi progetti di sostenibilità per l’aeroporto.

Scopri i servizi Amapola dedicati alla formazione: https://www.amapola.it/formazione-aziendale/

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.


    CERTIFICAZIONI

    Sistema Gestione Qualità

    Rating Ecovadis

     

    Sistema Gestione Parità di genere

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure