La seconda Giornata provinciale dell’acqua: appuntamento sabato 20 maggio a Desenzano del Garda
La manifestazione nasce all’interno del percorso di stakeholder management ABCommunity, un progetto di Acque Bresciane con il supporto di Amapola.
Un evento dedicato alla cittadinanza, per parlare di acqua e cambiamento climatico, sensibilizzare rispetto al valore dell’oro blu, riflettere insieme sulle sfide di domani ma soprattutto incontrarsi, rafforzando i legami tra territorio e comunità. Sabato 20 maggio torna la Giornata provinciale dell’acqua, sostenuta e organizzata da Acque Bresciane società benefit, l’utility che gestisce il Servizio Idrico Integrato della provincia di Brescia. Dopo aver fatto tappa per il primo anno a Torbole Casaglia, l’evento si sposta a Desenzano del Garda.
Il tema dell’edizione 2023
Il titolo di quest’anno sarà Acqua è vita, cambiamento, limiti, responsabilità. La Giornata, che fa parte del ricco calendario di eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, vedrà la partecipazione di esperti e realtà con esperienze e punti di vista diversi sulla crisi idrica. Un tema caldo, che riguarda tutte e tutti e che sempre più assume i contorni di un problema strutturale, andando oltre il concetto di emergenza. Tra convegni, laboratori, momenti di confronto, al centro del dibattito ci sarà la necessità di tutelare la risorsa idrica, a livello di sistema e a livello individuale. Saranno oltre 40 gli stand e i laboratori presenti alla manifestazione, con attività per tutte le età.
Amapola ha curato l’immagine coordinata della Giornata e la comunicazione digital sui social, oltre a dare supporto all’azienda per le attività di relazioni media. Inoltre, si è occupata della pagina dedicata all’evento su Riflessi, il magazine online di Acque Bresciane. Per l’occasione, la pubblicazione andrà anche offline con una edizione speciale, arricchita dalle interviste fatte agli stakeholder, che verrà distribuita durante la Giornata.
Da dove nasce la Giornata provinciale dell’acqua
La Giornata provinciale dell’acqua è un evento nato all’interno di ABCommunity, il tavolo semipermanente multi-stakeholder voluto da Acque Bresciane per coinvolgere gli interlocutori strategici dell’azienda nella co- creazione di nuovi progetti di sostenibilità inseriti nel più ampio framework del Piano di Sostenibilità 2045. Uno di questi progetti è proprio la Giornata provinciale dell’acqua, ideata e co-progettata dai vari stakeholder coinvolti nel percorso di sostenibilità dell’azienda con l’intento di sensibilizzare e coinvolgere il territorio.
Scopri qui il programma: Programma Giornata provinciale dellacqua.