Michelin

TAVOLO MULTI STAKEHOLDER E MAGAZINE “RIFLESSI”

IL CLIENTE

Acque Bresciane

LA SFIDA

Coinvolgere gli interlocutori strategici dell’azienda attraverso tavoli multi stakeholder. Trovare nuovi strumenti per dialogare con comunità e territorio.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

RAFFORZARE IL DIALOGO CON GLI STAKEHOLDER: IL PROGETTO DI UN TAVOLO PERMANENTE MULTI STAKEHOLDER E IL MAGAZINE “RIFLESSI”

Far vivere il Piano di Sostenibilità 2045 di Acque Bresciane, utility che gestisce il Servizio Idrico Integrato della provincia di Brescia, coinvolgendo gli interlocutori strategici dell’azienda: per raggiungere questo obiettivo, Amapola ha attivato un percorso di ascolto strutturato e stakeholder engagement e ideato un nuovo progetto editoriale.

Tavolo permanente multi stakeholder: ingaggiare i portatori di interesse nella creazione di nuovi progetti di sostenibilità

È nato così il progetto di un tavolo permanente multi stakeholder per coinvolgere gli interlocutori strategici dell’azienda nella progettazione e creazione di nuovi progetti di sostenibilità inseriti nel più ampio framework del Piano di Sostenibilità 2045, composto da 9 Obiettivi. Ai tavoli rappresentanti di istituzioni, scuola e Università, associazioni, oltre a esponenti del panorama culturale e sociale del territorio. Amapola ha affiancato Acque Bresciane nell’organizzazione e gestione dei momenti di confronto, coordinandoli mediante l’uso di tecniche di facilitazione pensate per favorire l’interazione e il confronto tra i membri del gruppo. Il percorso porterà nel 2022 alla realizzazione di un progetto in linea con le priorità strategiche di Acque Bresciane. Amapola ha inoltre creato il kit di immagine coordinata per tutte le iniziative connesse al Tavolo.

Riflessi, uno strumento per fare cultura su acqua e sostenibilità a partire da Brescia

Durante la Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, Acque Bresciane ha lanciato il nuovo progetto editoriale Riflessi. Il magazine è stato progettato come strumento per diffondere cultura della sostenibilità a partire dal tema acqua e, dal territorio e dalla comunità bresciana, rivolgersi al più ampio pubblico possibile.

Il nuovo progetto editoriale on-line, di cui Amapola ha curato l’impianto grafico e una porzione di contenuti per ogni numero (4 quelli previsti nel 2021), incluse una serie di interviste ottenute attraverso mirate attività di relazioni pubbliche, propone approfondimenti di attualità, analisi di scenari politici ed economici, commenti scientifici e, come ogni magazine che si rispetti, non disdegna spunti su lifestyle, recensioni di libri, rassegna eventi.

Nel 2022, il progetto di Riflessi cresce e si rafforza con la creazione di una nuova versione online. Il magazine diventa così un prodotto digitale, alla portata di tutte e tutti e pensato per una fruizione agevole e accessibile, a prova di ogni device. Una ulteriore testimonianza dell’impegno e del “credo sostenibile” dell’utility bresciana, per la quale sostenibilità è cultura d’impresa e patrimonio comune da diffondere e sostenere.

La sostenibilità, uno stile di impresa per Acque Bresciane

“Sono molto felice delle scelte strategiche avviate da Acque Bresciane perché sono la testimonianza di come la sostenibilità possa divenire uno stile di impresa quando vissuta, e raccontata, “mentre accade” – racconta Alberto Marzetta, responsabile dei progetti. “L’adagio “far vivere la sostenibilità” trova riscontro sia nel Tavolo di lavoro – un progetto coraggioso, aperto e trasparente che struttura la reputazione d’impresa sostenibile – sia nel magazine Riflessi che, per quanto non si occupi di cronaca, struttura un percorso di relazione continua, di volontà info-formativa in cui trovano spazio anche le opinioni degli stakeholder e, in sottofondo, i progetti di sostenibilità dell’azienda”.

In seguito all’approvazione del nostro “Piano di sostenibilità 2045 – Ogni goccia conta”, con la formalizzazione dei nostri impegni concreti misurabili anno per anno, abbiamo deciso di coinvolgere maggiormente gli interlocutori strategici dell’azienda e promuovere esternamente una cultura della sostenibilità. L’ambizione del Tavolo Multi Stakeholder “ABCommunity” è quella di avviare una co-progettazione partecipata, una sfida importante che siamo certi porterà a importanti risultati per il territorio. Il magazine Riflessi, il cui nome ricorda gli specchi d’acqua ma anche l’esercizio della ragione, racconta i progetti innovativi di Acque Bresciane ma con un orizzonte molto più ampio: essere un luogo di dibattito, offrire spunti di conoscenza, approfondire temi di attualità. Trasparenza, ascolto e sostenibilità sono valori e parole chiave che ci impegniamo a concretizzare quotidianamente.
Francesco Esposto

Responsabile sostenibilità e innovazione, Acque Bresciane

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Alberto Marzetta
contattalo via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

SYENSQO  Fabbriche Aperte LAB

SYENSQO
Fabbriche Aperte LAB

ARRIVA ITALIA  Primo Bilancio di Sostenibilità

ARRIVA ITALIA
Primo Bilancio di Sostenibilità

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

ROQUETTE ITALIAFabbrica sostenibile 2021

ROQUETTE ITALIA
Fabbrica sostenibile 2021

Centro Servizi Courmayeur  Stakeholder engagement

Centro Servizi Courmayeur
Stakeholder engagement

Luxoft Evento di inaugurazione sede di Torino

Luxoft
Evento di inaugurazione sede di Torino

Centrale del Latte di Alessandria e AstiBrand identity

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Brand identity

ACQUE BRESCIANE  Piano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

ENTSORGA – Primo Rapporto di sostenibilità

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Acque Bresciane
Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Roquette ItaliaIl libro-anniversario per i 60 anni

Roquette Italia
Il libro-anniversario per i 60 anni

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2023

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2023

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

GAIA SpaBilancio di sostenibilità

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Acque BrescianeGiornata dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata dell’acqua

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

FITT  Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

FITT
Sintesi del Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

Evaneos  Relazioni pubbliche e ufficio stampa

Evaneos
Relazioni pubbliche e ufficio stampa

TELENERGIAComunicare il teleriscaldamento

TELENERGIA
Comunicare il teleriscaldamento

Synesthesia  Valorizzazione del percorso di Società Benefit

Synesthesia
Valorizzazione del percorso di Società Benefit

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

3i group  Il libro-anniversario per i 40 anni

3i group
Il libro-anniversario per i 40 anni

TOMATO FARM  Supporto alla comunicazione web

TOMATO FARM
Supporto alla comunicazione web

ASSOCHANGE  Piano di comunicazione istituzionale

ASSOCHANGE
Piano di comunicazione istituzionale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Rete Del Dono  Laboratorio sulla gestione dei conflitti

Rete Del Dono
Laboratorio sulla gestione dei conflitti

L’ORÉAL ITALIACitizen Day 2021

L’ORÉAL ITALIA
Citizen Day 2021

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

ClaypakyMuseo aziendale

Claypaky
Museo aziendale

SICCConferenza mondiale 2019

SICC
Conferenza mondiale 2019

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

CHIEDICI DI PIÙ

Scopri le soluzioni e gli strumenti di Amapola
per far vivere la sostenibilità nella tua organizzazione.
Entriamo in contatto.

CERTIFICAZIONI

Sistema Gestione Qualità

Rating Ecovadis

 

Sistema Gestione Parità di genere

Top performer 2024

Top performer 2024 - Top ESG Consulenti
Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure