Gruppo Amag responsabilità sociale

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022

IL CLIENTE

GRUPPO AMAG

LA SFIDA

Affiancare l’impresa nei processi di rendicontazione e valorizzarne la sostenibilità attraverso strumenti di comunicazione nuovi, accessibili e orientati al dialogo con gli stakeholder.

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto

Copertina del Bilancio di sostenibilità 2022 di Gruppo Amag

PASSI CONCRETI PER UN FUTURO SOSTENIBILE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2022 DI GRUPPO AMAG

Gruppo AMAG è la multiutility al servizio della comunità che, attraverso le sue società, gestisce servizi essenziali per i cittadini, come l’acqua, l’energia e i rifiuti, in un vasto territorio della provincia di Alessandria e della Langa Astigiana. Tra le sue attività, rientrano il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura, depurazione), la distribuzione del gas, i servizi ambientali, l’illuminazione pubblica.

Dal 2017 il Gruppo ha avviato un percorso di rendicontazione che ogni anno si realizza nella pubblicazione del Bilancio di sostenibilità in cui sono raccontate tutte le azioni messe in campo per incidere sulla vita economica, sociale e ambientale delle comunità di riferimento, con le quali il Gruppo intrattiene un dialogo aperto e partecipato. Amapola, dal primo Report di Sostenibilità, affianca la multiutility nel coordinamento editoriale e nella redazione del documento di rendicontazione, fornendo supporto anche nelle attività di stakeholder engagement. Quest’anno il progetto di agenzia comprende anche l’impostazione grafico-creativa.

Il Bilancio di sostenibilità 2022 di Gruppo AMAG conferma la volontà della multiutility di procedere sul percorso intrapreso negli ultimi anni, radicando ancora di più i tre pilastri della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – nella strategia aziendale. La società, infatti, ha rafforzato il proprio impegno relativo ai temi ESG individuando obiettivi specifici e misurabili per i tre ambiti principali di servizio: acqua, rifiuti, gas.

Le pagine del documento, oltre a dati e numeri, raccontano anche progetti a medio-lungo termine di efficientamento energetico, iniziative per diffondere la cultura della sostenibilità e la costante ricerca per soluzioni innovative dei processi aziendali che possano avere un impatto concreto sul territorio.

Il progetto Amapola per Gruppo Amag

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Gruppo Amag è redatto guardando al più ampio panorama internazionale e contestualizza il lavoro della multiutility all’interno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU. Inoltre, il documento fa riferimento agli Standard Internazionali GRI 2021 (Global Reporting Initiative), nel loro aggiornamento più recente. Il linguaggio semplice e la narrazione esaustiva accompagnano chi legge nella scoperta di iniziative e risultati relativi all’esercizio 2022. Anche il progetto grafico punta su accessibilità e comprensibilità dei contenuti, attraverso pagine riassuntive, highlights e tabelle che sistematizzano dati e obiettivi e li rendono di più semplice lettura e fruizione.

Quest’anno, oltre alla versione di sintesi pensata per diffondere il documento presso pubblici diversi, il Bilancio di Sostenibilità di Gruppo Amag è accompagnato da un nuovo strumento: lo Smart Report. Questo format di web reporting, in collaborazione con BEWE, apre il documento al dialogo con gli stakeholder, digitalizzando in maniera efficace le informazioni contenute nel Bilancio e rendendole disponibili online attraverso una soluzione intuitiva, arricchita da uno storytelling coinvolgente e un linguaggio accessibile.

I processi partecipativi sono centrali per la multiutility, che si impegna ogni anno a costruire e mantenere un dialogo trasparente e significativo con i propri interlocutori strategici. Amapola ha affiancato il Gruppo in questa delicata fase di coinvolgimento, supportandolo nell’organizzazione di un evento pubblico pensato per presentare le attività sostenibili del Gruppo e ingaggiare stakeholder selezionati.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Gruppo AMAG e la sua versione “pocket” sono consultabili sul sito dell’azienda: https://www.gruppoamag.it/il-gruppo/bilancio-di-sostenibilita/

Bilancio di sostenibilità 2022 di Gruppo AMAG - copertina e pagine interne

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto

Gruppo Amag responsabilità sociale - Sergio vazzoler

Sergio Vazzoler
contattalo via mail

Gruppo Amag responsabilità sociale - Sergio vazzoler

Giulia Devani
contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

RANDSTADReport Integrato 2021

RANDSTAD
Report Integrato 2021

Randstad Italia  Report Integrato 2022

Randstad Italia
Report Integrato 2022

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADReport Integrato 2019

RANDSTAD
Report Integrato 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Sofidel Valorizzazione Report Integrato 2022

Sofidel
Valorizzazione Report Integrato 2022

Gruppo Autosped G  Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G
Rapporto di sostenibilità 2022

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

CARREFOUR ITALIA Primo bilancio di sostenibilità

CARREFOUR ITALIA
Primo bilancio di sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

A2ABilanci di sostenibilità territoriali

A2A
Bilanci di sostenibilità territoriali

Pellegrini spa  Smart Report – Relazione Annuale

Pellegrini spa
Smart Report – Relazione Annuale

RANDSTADReport integrato 2018

RANDSTAD
Report integrato 2018

L’OREAL ITALIASustainability Week

L’OREAL ITALIA
Sustainability Week

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2018

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2018

ACQUE BRESCIANEPiano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

Pettenon  Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

Pettenon
Bilancio di Sostenibilità e Report d’Impatto 2021

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

Acque BrescianeTavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

Acque Bresciane
Tavolo Multi Stakeholder e magazine Riflessi

SolvaySolvay Lab

Solvay
Solvay Lab

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

Riccoboni Holding Primo Rapporto di Sostenibilità

Riccoboni Holding
Primo Rapporto di Sostenibilità

MICHELINLa fabbrica sostenibile

MICHELIN
La fabbrica sostenibile

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

COLDIRETTICommunity engagement

COLDIRETTI
Community engagement

Acque BrescianeGiornata provinciale dell’acqua

Acque Bresciane
Giornata provinciale dell’acqua

Gruppo AMAG  Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAG
Bilancio di sostenibilità 2022

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

CEM AmbienteStakeholder engagement interno

CEM Ambiente
Stakeholder engagement interno

ROELMI HPC – Social Report 2020

ROELMI HPC – Social Report 2020

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

CEM AmbienteEvento partecipato e stakeholder engagement

CEM Ambiente
Evento partecipato e stakeholder engagement

L’OREAL ITALIACitizen Day

L’OREAL ITALIA
Citizen Day

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa?
    Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.

    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure