Gruppo Cap bilancio di sostenibilità

Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

IL CLIENTE

Gruppo CAP

LA SFIDA

Valorizzare i traguardi raggiunti dall’azienda a livello strategico, sostenibile ed economico attraverso documenti comunicativi, accessibili e in dialogo tra loro

I SERVIZI

coinvolti per la riuscita del progetto
Copertina DNF 2021 Gruppo CAP

Il futuro è presente: il Bilancio di Sostenibilità 2021 di Gruppo CAP

La collaborazione tra Amapola e Gruppo CAP, la monoutility idrica della Città metropolitana di Milano, continua con il Bilancio di sostenibilità 2021, redatto secondo i criteri della DNF (Dichiarazione Non Finanziaria). Azienda e agenzia hanno collaborato anche quest’anno nella stesura del documento, perché sia accessibile a una platea allargata, radicato nella strategia a lungo termine dell’organizzazione e – soprattutto – orientato al dialogo costante con tutti gli stakeholder. Il report è risultato finalista per la categoria “Grandi imprese non quotate” agli Oscar di Bilancio organizzati da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana).

Amapola si è occupata dell’editing e dell’impaginazione del report e della sua versione di sintesi. Oltre a questo, l’agenzia ha affiancato il cliente attraverso un lavoro di supporto strategico e comunicativo.

Il Bilancio di sostenibilità 2021 di Gruppo CAP, redatto secondo gli standard GRI, è in dialogo con il Piano di Sostenibilità dell’utility e fa riferimento ai tre pilastri in cui è suddiviso: Sensibili, Resilienti, Innovatori. Una scelta fatta per integrare il documento nella strategia dell’azienda, da sempre attenta ai processi di pianificazione e all’analisi degli scenari.

La DNF, divisa in quattro capitoli (Innovazione sostenibile, Acqua, ambiente e climate change, Transizione ecologica e Vicini alle persone), racconta i risultati raggiunti nel 2021 senza dimenticare gli obiettivi fissati nel lungo periodo. Il documento del 2021 è arricchito dalle ultime frontiere della finanza verde con cui il Gruppo CAP si confronta: oltre a una sezione dedicata alla tassonomia, nel documento le label TCFD (acronimo per Task Force on Climate-Related Financial Disclosures) aiutano il lettore a rintracciare tutte le informazioni che possono generare rischi (e opportunità) in riferimento al clima.

I capitoli della DNF 2021 di Gruppo CAP

Il progetto Amapola

L’attenzione agli aspetti comunicativi del Bilancio è immediatamente evidente, a partire dal titolo, Il futuro è presente, e dall’evocativa illustrazione di copertina, affidata alla visual artist Sonia Ligorio e e ripresa, attraverso alcuni elementi, anche nelle pagine interne della pubblicazione. L’illustrazione è uno strumento importante, tanto che per ogni capitolo è stato realizzato un concept ad hoc. 

La DNF 2021 è stata progettata con grande attenzione all’accessibilità e comprensibilità dei contenuti: l’impostazione grafica facilita la lettura e la narrazione è semplice e chiara. Inoltre, link al Web e QR code rendono il documento interattivo e offrono vari livelli di fruizione e approfondimento. Grande attenzione a livello visivo è stata data, oltre alla brand identity, alla valorizzazione della nuova sede dell’utility, l’ARCA, inaugurata a settembre 2022 e aperta al quartiere e alla comunità. Come per l’anno precedente, Gruppo CAP ha deciso di arricchire il Bilancio 2021 attraverso quattro interviste a stakeholder esterni in un dialogo diretto con le persone CAP, giornaliste e giornalisti per un giorno, facendo “vivere” la matrice di materialità del documento. Gli interventi affrontano temi come climate change, economia circolare, digitalizzazione, partecipazione e sono disponibili sia in forma sintetica e testuale all’interno del documento, sia in versione video tramite QR code che rimandano al contenuto originale sul sito e sui canali web della società. Amapola si è occupata per intero della produzione dei video, dalla parte autoriale a quella di regia, fino alla post-produzione. I video sono stati anche sottotitolati, grazie alla collaborazione con Dotwords, per renderli accessibili ai sordi. L’agenzia ha sviluppato anche una versione di sintesi del Bilancio insieme a quattro social card e una infografica, prodotta in versione statica e animata, che sono state usate per valorizzare il documento attraverso una strategia di comunicazione integrata. L’infografica animata verrà utilizzata non solo sul web ma anche su videowall.

Interviste DNF 2021 Gruppo CAP

Una veste unica per diversi documenti

Oltre alla DNF 2021, Amapola si è occupata anche del Bilancio di Esercizio, del Bilancio Consolidato, del Piano industriale e del Piano Strategico 2022-2026 di Gruppo CAP attraverso un lavoro di supporto comunicativo e consulenza strategica volta ad armonizzare le varie pubblicazioni. Lo stesso approccio grafico e comunicativo verrà utilizzato per il prossimo aggiornamento del Piano di Sostenibilità del Gruppo. Un vero e proprio lavoro di immagine coordinata: tutti i documenti infatti condividono lo stesso impianto grafico e sono in dialogo fra loro. In chiave “pop”, le copertine delle pubblicazioni declinano l’illustrazione di Sonia Ligorio per la DNF in vari colori, selezionati attentamente dalla palette della brand identity. Anche per questo, una scelta creativa e fortemente identitaria che valorizza i documenti.

I bilanci CAP

TEAM LEADER

Il responsabile del progetto
Gruppo Cap bilancio di sostenibilità - Sergio Vazzoler

Sergio Vazzoler contattalo via mail

Giulia Devani

Giulia Devani contattala via mail

i

PROGETTI

che utilizzano questi servizi
ROQUETTE ITALIAI 60 anni di Roquette Italia

ROQUETTE ITALIA
I 60 anni di Roquette Italia

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2021

ALFASIGMARapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMA
Rapporto di Sostenibilità 2020

ALFASIGMAPrimo Rapporto di Sostenibilità

ALFASIGMA
Primo Rapporto di Sostenibilità

RANDSTADReport Integrato 2021

RANDSTAD
Report Integrato 2021

RANDSTADReport Integrato 2020

RANDSTAD
Report Integrato 2020

RANDSTADReport Integrato 2019

RANDSTAD
Report Integrato 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2021 e immagine coordinata

Gruppo Autosped G Primo Rapporto di Sostenibilità

Gruppo Autosped G
Primo Rapporto di Sostenibilità

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2020 e Integrated Reporting

ACQUEDOTTO PUGLIESEReport Integrato 2019

ACQUEDOTTO PUGLIESE
Report Integrato 2019

SOLVAYFabbriche Aperte 2022

SOLVAY
Fabbriche Aperte 2022

A2ABilanci di sostenibilità territoriali

A2A
Bilanci di sostenibilità territoriali

RANDSTADReport integrato 2018

RANDSTAD
Report integrato 2018

LA FILIPPARapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

LA FILIPPA
Rapporto di sostenibilità Ed. Speciale 2020-2021

Universal RobotsComunicazione Integrata

Universal Robots
Comunicazione Integrata

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2020

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2019

Gruppo CAPBilancio di sostenibilità 2018

Gruppo CAP
Bilancio di sostenibilità 2018

UNIVERSAL ROBOTSStati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

UNIVERSAL ROBOTS
Stati Generali della Robotica Collaborativa e Carta delle Idee

Michelin50° anniversario

Michelin
50° anniversario

ACQUE BRESCIANEPiano di Sostenibilità 2045

ACQUE BRESCIANE
Piano di Sostenibilità 2045

RANDSTADWithout Borders

RANDSTAD
Without Borders

CADFValorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

CADF
Valorizzazione Report Integrato e stakeholder engagement

La FilippaLa discarica felice

La Filippa
La discarica felice

Sustainability Makersnuova brand identity

Sustainability Makers
nuova brand identity

GAIA SpaBilancio di sostenibilità 2021

GAIA Spa
Bilancio di sostenibilità 2021

ACSM AGAM AMBIENTELa terza linea del termovalorizzatore di Como

ACSM AGAM AMBIENTE
La terza linea del termovalorizzatore di Como

EuromacFabbrica Sostenibile 2022

Euromac
Fabbrica Sostenibile 2022

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2021

Gruppo AMAGBilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAG
Bilancio di Sostenibilità 2020

Gruppo AMAGResponsabilità Sociale in Azione

Gruppo AMAG
Responsabilità Sociale in Azione

Social Value ItaliaAdotta Una Buona Pratica

Social Value Italia
Adotta Una Buona Pratica

ROELMI HPC – Social Report 2020

ROELMI HPC – Social Report 2020

Gruppo AllaraPrimo rapporto sociale e ambientale

Gruppo Allara
Primo rapporto sociale e ambientale

ALLPLANVOICE OF THE CUSTOMERS

ALLPLAN
VOICE OF THE CUSTOMERS

QFPVideo Tutorial

QFP
Video Tutorial

Centrale del Latte di Alessandria e AstiComunicazione della filiera corta

Centrale del Latte di Alessandria e Asti
Comunicazione della filiera corta

Gruppo CAPCampagna di sustainability engagement

Gruppo CAP
Campagna di sustainability engagement

SALONE DELLA CSR ISLe interviste firmate Amapola

SALONE DELLA CSR IS
Le interviste firmate Amapola

SICCConferenza mondiale 2019

SICC
Conferenza mondiale 2019

CSR Manager NetworkVideo storytelling

CSR Manager Network
Video storytelling

Achab GroupFormazione aziendale

Achab Group
Formazione aziendale

OlivettianiComunità online

Olivettiani
Comunità online


    CHIEDICI DI PIÙ

    Sei interessato ad approfondire questa case study e cerchi una soluzione per il tuo progetto d’impresa? Compila il form, ti contatteremo al più presto per una prima conversazione.
    Amapola comunicazione della sostenibilità - brochure